Torna il Trofeo Lorenzo Bandini. Domenica 10 dicembre in piazza a Faenza la 30sima edizione del Trofeo: il riconoscimento verrà attribuito quest’anno al pilota inglese Lando Norris della scuderia McLaren. Il campione di Formula 1 incontrerà la cittadinanza in piazza, davanti al Duomo. La premiazione ufficiale sarà alle 11 a Palazzo del Podestà, l’ingresso è riservato a chi ha l’accredito.

Il programma

Norris arriverà alle 9 a Forlì e poi con un jet privato raggiungerà Faenza. Sarà quindi in piazza, davanti al Duomo, per incontrare la cittadinanza. In seguito si sposterà in Municipio per un incontro con l’amministrazione e una conferenza stampa. Infine alle 11 è prevista la premiazione vera e propria nella Sala dell’Arengo di Palazzo del Podestà. I 400 posti designati sono già sold out. Norris percorrerà per l’occasione le vie di Faenza più colpite dall’alluvione e nel corso della giornata sarà possibile fare una donazione all’Iban dell’Unione della Romagna Faentina in favore del territorio. Riconoscimenti non solo per il giovane pilota McLaren, ma anche per Lorenzo Salvadori (Team Aprilia, wild card in 5 gare Moto Gp), il giovanissimo pilota faentino Andrea Frassineti (Formula 4), e Manuele Mengozzi (Campionato Italiano Cross Country). Saranno presenti anche importanti ospiti del mondo del giornalismo: Daniele Dallera (Corriere della Sera), Mario Myyakawa (Sky Tv), Ivan Epicoco (Rai). Sul palco anche i giovani Youtuber del canale “La F1 dimenticata”.

Scelta Faenza per via delle condizioni atmosferiche

Quest’anno la premiazione sarà a Faenza e non a Brisighella, come di solito. “Il Trofeo ha sempre avuto una natura itinerante: in passato già altre volte si è scelta una località diversa da Brisighella. Penso a Imola, Monza.”, ha specificato il presidente dell’associazione Trofeo Bandini Francesco Assirelli. “La scelta di Faenza dipende unicamente dalle condizioni atmosferiche – ha spiegato il vicepresidente Massimiliano Penazzi – Abbiamo scelto quella che sarebbe stata la soluzione migliore per le gomme dell’auto del pilota”.

20231205 104620

Trent’anni di Trofeo Bandini: sold out per la premiazione

“In soli 4 minuti dal via alle prenotazioni online abbiamo fatto sold out dei posti riservati per assistere alla consegna del premio – dice Penazzi – Questo ci fa rendere conto di quanto ormai il Trofeo sia considerato importante da tutti, non solo a livello locale. In questo senso è necessario sottolineare anche che non si tratta più di un evento legato unicamente alla Formula 1, ma aperto al mondo dei motori“. La manifestazione è dedicata al pilota della Ferrari, Lorenzo Bandini e dal ’92 il trofeo viene assegnato a una figura di spicco della Formula 1. Lando Norris, il giovanissimo pilota della scuderia McLaren sarà accompagnato dal Team Principal della scuderia inglese, Andrea Stella. Norris, al quinto anno in Formula 1, ha collezionato cinque podi e nell’attuale classifica ‘Mondiale piloti’ è settimo, con 136 punti. Francesco Assirelli, presidente dell’associazione Lorenzo Bandini, lo ha definito «un giovane pilota che sta facendo molto bene in Formula 1 anche grazie al lavoro di Andrea Stella». Il Trofeo Bandini da qualche anno ha anche iniziato a guardare alla sostenibilità in chiave sportiva. È in quest’ottica che, durante il prossimo Gran Premio di Roma di Formula E, premierà la categoria attraverso un riconoscimento al presidente del Campionato automobilistico delle vetture elettriche da competizione Alejandro Agag.

l.d.