Un altro divertentissimo libro si aggiunge ai fortunati Fata roba, ció! e Quânt sit quaiõ? nella collana Romagna Says della casa editrice Tempo al Libro di Faenza.
Il progetto nasce nel 2020 dalla pagina instagram Romagna Says, che conta circa 15.000 follower, e si basa su un’idea semplice e innovativa: tradurre le parole e le espressioni romagnole in inglese, e viceversa.
In particolare il libro appena uscito, Dil mo in dialet!, scritto da Mattia Liverani e Mauro Gurioli, ha come sottotitolo “100 English words and phrases used in Italian… agl’avè fati in Rumagnôl!”
La lingua italiana è molto pigra e accetta tante parole inglesi senza tradurle, ma in Romagna, almeno per questa volta, le cose sono andate diversamente: 100 parole ed espressioni inglesi usate in italiano sono entrate, per la prima volta nella storia, nel regno linguistico della terra romagnola.
Cus’ëla la “cheesecake”? Dai, va là, mo l’è un dôlz d’furmàj! E csa vol dì “body shaming”? In Rumâgna u s’dis: ciapê pr’e’ cul!
Ogni pagina del libro propone:
– la traduzione in romagnolo (letterale o creativa) di una parola o di un’espressione inglese;
– la traduzione in italiano di tutte le parole romagnole;
– una simpatica storiella per contestualizzarne l’uso.
Dil mo in dialet! è quindi un libro “trilingue” che abbraccia con ironia molti aspetti della cultura romagnola, dal cibo alla musica, dai performer (artèsta) alle particolarità linguistiche, per una lettura leggera ma animata dalla consapevolezza che anche il romagnolo è una lingua, e come tale va trattato.
Il libro è già disponibile, a 9 euro, nelle librerie di Faenza, Lugo, Imola, Ravenna, Forlì e Cesena e in altri punti vendita locali che valorizzano il progetto editoriale della casa editrice Tempo al Libro.
Per informazioni: tel. 347 2567067, info@tempoallibro.it
Chi sono gli autori
Mattia Liverani è il fondatore della pagina instagram Romagna Says e co-autore, insieme a Luca Telmon, dei primi due libri della collana.
Mauro Gurioli è il fondatore della casa editrice Tempo al Libro e ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui i libri di narrativa Duemila e una terra e Quando sbocciano i papaveri, la ricerca storica Faenza Ritrovata, l’abecedario romagnolo Tànt par cminzê e il libro sui giochi romagnoli da colorare Zugh par zughê (con Raffaella di Vaio) e la Favola del cielo azzurro e del sole (con Monia Cappelli).