Da una parte una città che vuole festeggiare il Natale, dall’altra le criticità del post-alluvione. Da una parte c’è chi accoglie con gioia la pista da pattinaggio in piazza delle Erbe, dall’altra c’è chi lamenta i parcheggi in meno.
Alessandro Vitali, dirigente de Il Popolo della Famiglia a Faenza, valuta l’opportunità di rendere gratuita la sosta in centro: «Esattamente come un anno fa proponiamo come Popolo della Famiglia di rendere gratuita la sosta dei parcheggi a pagamento in centro storico. Se l’anno scorso era una idea per allineare Faenza alle città limitrofe che propongono questa iniziativa, quella di quest’anno è un’idea che nasce dal buon senso». «La viabilità a Faenza è in tilt – prosegue -, causa situazioni di forza maggiore come la chiusura del Ponte delle Grazie e i lavori per la costruzione del nuovo ponte e causa installazioni della attrazioni di Natale, vedi giostra e pista del ghiaccio, sono sempre di meno i parcheggi a disposizione dei residenti dei lavoratori e di chi vuole recarsi in centro».
Alle parole di Vitali si aggiungono quelle del consigliere comunale e regionale della Lega, Andrea Liverani. “E’ preoccupante la situazione riguardante la viabilità faentina, peggiorata a seguito della chiusura del Ponte delle Grazie a causa di danni alluvionali nel maggio 2023.”
“La circonvallazione Nord, attesa da anni, migliorerebbe significativamente la situazione, alleggerendo il traffico veicolare. Il Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2025, approvato nel 2021, include il progetto della stessa, ma ad oggi non si è a conoscenza di un avvio di cantiere” prosegue Liverani: “Citando le dichiarazioni passate dell’ex assessore Milena Barzaglia, era stato preso l’impegno per uno studio di fattibilità entro la fine dell’estate. Purtroppo non si hanno più notizie e siamo tuttora in attesa della nomina del nuovo Assessore al Bilancio, il quale avrà anche le deleghe alla viabilità e alle opere pubbliche.” “Ho appena depositato un atto per richiedere informazioni sullo stato dello studio di fattibilità, il cronoprogramma aggiornato per la Circonvallazione Nord, la redazione di un progetto e l’avvio delle procedure per la sua realizzazione. La richiesta si basa anche sulla precedente approvazione di una mozione il 2 febbraio 2022, che impegnava il sindaco e la giunta a condurre uno studio di impatto complessivo e avviare le procedure per la tangenziale. La richiesta è volta a garantire che, data l’urgenza delle problematiche cittadine legate alla viabilità, non si perda tempo nell’implementare soluzioni concrete.” Conclude il Consigliere.
Fabbri: “inevitabile location per la pista da pattinaggio causa lavori”
Alle polemiche sui parcheggi ha replicato il vice sindaco Andrea Fabbri: «Sicuramente la nuova location della pista da pattinaggio ha portato via alcuni posti auto, ma era inevitabile causa i lavori che si stanno svolgendo in piazza della Molinella. Credo sia importante dare comunque questa opportunità ai nostri giovani e alle nostre famiglie. In questo periodo è stata inoltre aumentata la frequenza delle corse dei Green-go bus. Sui parcheggi favoriamo più il turn-over rispetto alla sosta gratuita».