A Faenza, per quanto concerne Capodanno, le iniziative saranno due: sabato 30 dicembre, dalle 16.30, sulle scalinate del Duomo si terrà una maratona letteraria con letture sul tema dell’alluvione.

Saranno presenti oltre trenta scrittori del territorio, il giornalista Luca Bottura e la poetessa Mariangela Gualtieri.

8e1d34da e751 4d55 babb 91d3924304ba

L’evento è coordinato da Mei, Comitato scrittori ed editori dell’Unione Romagna Faentina, Compagnia Teatrale Solaroli,  Comitato Scrittori Faentini e in collaborazione con Museo Tramonti, Tempo al Libro, Molino Scodellino e volontari dei gruppi di
alluvionati faentini, per un totale di una quarantina di autori e realtà associative aderenti.

Sarà inoltre presente un banchetto con i libri degli scrittori faentini in vendita e il ricavato sarà devoluto agli alluvionati.

Domenica 31 dicembre invece i festeggiamenti inizieranno alle 17.30, in Piazza del Popolo, con assaggi di pizza per tutti, grazie a Molino Naldoni.

Seguirà alle 21.30 il concerto musicale di Favole & Veleno e Bubbas Brigada che lasceranno poi spazio agli Alluvionati del Liscio fino al brindisi di mezzanotte sotto la torre civica con spumante e panettone per tutti.

La manifestazione quest’anno giunge alla trentesima edizione.

Andrea Fabbri (vice sindaco Comune di Faenza): “Grazie a Giordano Sangiorgi per l’attenzione al territorio. A Faenza vivremo un fine anno davvero interessante, con due importanti iniziative”

“Un fine anno molto interessante per Faenza, grazie al lavoro svolto assieme a Giordano Sangiorgi che ringrazio per l’attenzione che ha sempre avuto verso il territorio e per essere riuscito a mettere in connessione diversi appuntamenti contribuendo, allo stesso tempo, a tenere alta l’attenzione sugli eventi alluvionali che hanno colpito il nostro territorio, il tutto
organizzato con le stesse risorse dell’anno precedente, cosa che evidenzia lo spirito di forte collaborazione con l’amministrazione. Entrando nel dettaglio, prima del classico Brindisi di Capodanno, che quest’anno si arricchisce di nuove collaborazioni, c’è la maratona letteraria a tema alluvione, una gran bella idea.

Infine, vorrei sottolineare il grande lavoro di rivalorizzazione per rinnovare la rassegna Faenza Rock, iniziativa che da un lato dà la possibilità a tanti giovani di potersi misurare su un palcoscenico ma è anche un’interessante iniziativa di aggregazione giovanile”.