Torna Giardini a Natale, l’evento che vede progettisti e vivaisti cimentarsi nella realizzazione di giardini durante il periodo invernale, tra dicembre e l’inizio di gennaio, a Faenza e che giunge quest’anno alla 14esima edizione. Come da tradizione gli allestimenti saranno realizzati lungo i corsi della città, in corso Mazzini e corso Saffi. Quest’anno il titolo scelto è Rinascita: la natura degli incontri.
Un Natale nel segno della Rinascita dopo l’alluvione
Il titolo vuole essere un invito alla speranza e alla solidarietà, perché come si è visto nei giorni dell’alluvione, è solo attraverso l’aiuto reciproco e all’incontro con il prossimo che possiamo ricostruire ciò che abbiamo perso. Con la consapevolezza di quanto ci sia ancora da fare affinché si possa tornare alla normalità, per quanto possibile l’iniziativa intende donare un po’ di serenità a tutta la cittadinanza, far sentire la vicinanza del Comune di Faenza e mantenere vivo quello spirito di fratellanza che ha caratterizzato i primi giorni della ricostruzione. È confermata la collaborazione tra il Servizio Ambiente, Faenza C’entro, Oscar Dominguez e Paola Cappellaro per la direzione creativa dell’evento. In questi giorni il Gruppo di lavoro è all’opera per realizzare un allestimento sul ponte delle Grazie (foto), un luogo simbolo della città che ha perso la sua funzione di incontro e collegamento a causa dell’alluvione.
Il programma
La manifestazione verrà inaugurata sabato 9 dicembre in piazza Lanzoni, a partire dalle 15 e terminerà l’8 gennaio. L’Amministrazione ringrazierà gli allestitori partecipanti e gli sponsor sostenitori dell’iniziativa. Come negli anni scorsi sarà possibile votare il giardino preferito e si terranno anche momenti formativi. Allo stesso modo delle precedenti edizioni, saranno previste ulteriori attività e iniziative, volte a promuovere i contenuti della manifestazione come visite guidate ai giardini; attività a cura delle associazioni del territorio; progetti in collaborazione con istituti scolastici e universitari. Tra questi momenti, spicca il convegno Come un seme a primavera: rinascita e resistenza mercoledì 13 dicembre dalle 9 alle 16.30 al cinema Sarti vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali del settore e porterà come esempio anche alcune esperienze di gestione del patrimonio arboreo e di riqualificazione di spazi degradati. L’invito a partecipare alle attività sopra proposte è aperto a tutti, con l’augurio che la manifestazione possa essere un’occasione di stimolo per la ripartenza e un momento di confronto su importanti temi sociali e ambientali.