Il Distretto Rotary 2072 Emilia Romagna e Rep. di San Marino, ha presentato gli interventi messi in atto nel post alluvione nei territori maggiormente colpiti. L’attenzione è stata rivolta ai comuni di Castelbolognese e Faenza.

Aiuto al Terzo settore e ai servizi educativi

La governatrice del Distretto Fiorella Sgallari è stata a Melbourne in Australia per parlare con il presidente della fondazione dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. “Tanti sono stati gli interventi messi in atto in questi mesi – spiega l’assistente della governatrice Riccardo Vicentini – Una gara di solidarietà che ha portato a fare una scelta: aiutare il Terzo settore e i servizi educativi, tralasciando enti privati e attività commerciali.” Sono stati quindi devoluti 63mila euro alla Scuola di Musica Sarti, 60mila euro alla scuola Sant’Umiltà, 10mila euro alla palestra Lucchesi, 5mila euro al Circolo Anspi di San Francesco, 2500 euro al Rione Nero. Destinatari di aiuti anche Sos Donna aiutata nell’acquisto di elettrodomestici per gli appartamenti colpiti dall’alluvione, Coop Laura a sostegno di ragazze e donne con problemi di salute mentale anche in questo caso nell’acquisto di elettrodomestici, Dress Again nell’acquisto di strumenti per la tessitura.

Un welfare di comunità

Uno sguardo anche a Castelbolognese e Sant’Agata, in particolare devolvendo 8mila euro alla scuola Bassi e 30mila al Cinema Moderno, fornitura di elettrodomestici anche a Casa Novella di Biancanigo e alla scuola Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno. “Al di là dell’aiuto economico concreto è stato importante anche il sostegno psicologico” ha sottolineato il sindaco di Castelbolognese Luca Della Godenza.“Un gesto unilaterale di forte compassione che contribuisce a creare un welfare di comunità, fondamentale per uscire da questa situazione. Purtroppo sappiamo che l’alluvione è per questi territorio un tratto identitario, quello di “alluvionato” è un aggettivo che ci porteremo dietro per diverso tempo e la presenza di una comunità unita e attiva è fondamentale per la ripartenza”, ha concluso il sindaco di Faenza Massimo Isola.

l.d.