Molto fitto il calendario di eventi sul territorio per celebrare il 25 novembre, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne .

Con l’istituzione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne – datata 17 dicembre 1999 – l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare per il 25 novembre attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne.

Anche quest’anno l’Unione Romagna Faentina e i sei Comuni si faranno trovare preparati con un programma di eventi adatti a sensibilizzare pubblici di ogni età su un tema tanto delicato quanto importante.

L’Unione della Romagna Faentina propone infatti laboratori per i più piccoli, proiezioni di film a tema, incontri culturali e di approfondimento, mostre e visite guidate, spettacoli teatrali, vetrine bibliografiche nelle biblioteche e molto altro ancora.

Il calendario completo delle iniziative è disponibile sui siti web dell’Unione e dei sei Comuni.

“La Giornata contro la violenza sulle donne – spiega Federica Malavolti, sindaca di Riolo Terme e assessora dell’Unione Romagna Faentina con delega alle Politiche di genere – deve essere un percorso che, oltre a sensibilizzare su un tema importante, educhi all’affettività, alla gentilezza e al rispetto. Questa giornata ci insegna la base dell’educazione sociale. Non dobbiamo mai abbassare l’attenzione sul problema”.

Il calendario eventi della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è promosso dall’Unione della Romagna Faentina con gli assessorati di politica di genere di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo. In collaborazione con Servizio Fe.n.ice, Associazione Sos Donna di Faenza e Differenziamoci: libertà al plurale. Con il contributo di Regione Emilia-Romagna.

Alla Pinacoteca di Faenza venerdì 25 novembre ecco “Scarpette rosse nell’arte”

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Pinacoteca di Faenza, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, propone due visite guidate tra le figure femminili delle opere del museo, da Cassandra Pavoni alla Bitta, musa ispiratrice di Domenico Baccarini, dalla Maddalena a S. Umiltà, protagonista del Polittico di Pietro Lorenzetti delle Gallerie degli Uffizi, in esposizione temporanea in Pinacoteca nell’ambito del progetto Uffizi diffusi.

BittaPinacoteca
La Bitta

Il percorso delle visite guidate sarà accompagnato dall’installazione di scarpette rosse in ceramica realizzate dai ceramisti faentini, nell’ambito del progetto ‘Scarpette rosse in ceramica contro la violenza sulle donne’, promosso e coordinato a livello nazionale da AiCC, l’Associazione italiana città della ceramica.

Il progetto vuole essere un atto e una testimonianza forte, iconica, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale, con la realizzazione da parte dei ceramisti italiani di scarpe rosse d’artigianato artistico da collocare ed esporre in vari contesti, espositivi e urbani.

L’esposizione delle scarpette rosse sarà visitabile in Pinacoteca sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 nell’orario di apertura, dalle 10 alle 18.

Sabato 25 novembre 2023: primo gruppo della visita guidata alle ore 11 e secondo gruppo alle 17

La visita guidata gratuita alla mostra ‘Scarpette rosse nell’arte’ è inclusa nel biglietto d’ingresso (ridotto speciale 2 euro). Consigliata prenotazione, tel. 334 706 9391

Le iniziative del Comune di Bagnacavallo

Prende il via sabato 25 novembre l’ampio programma di iniziative previsto a Bagnacavallo e nelle frazioni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Alle 11, in piazza Tre Martiri a Villanova, verrà realizzata un’installazione temporanea ad alto impatto emotivo dal titolo “In piedi, signori, davanti a una donna!”: verranno piantati oltre 300 papaveri, fiore della memoria, realizzati all’uncinetto dal gruppo di volontarie Filifiori per ricordare tutte le donne vittime di femminicidio.

Alle 16.30, davanti al centro civico di Glorie, ci saranno letture e riflessioni a cura del gruppo Una panchina per Elisa dal titolo “Un faro nelle notti buie”.

Alle 17, al centro civico di Masiera, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica e artistica “Meravigliosa creatura” di Graziella Amadori e Geri Bacchilega, a cura delle associazioni L’Olmo e Anpi.

Alle 20, in piazza della Libertà a Bagnacavallo, prenderà il via la consueta “Camminata in rosso”. Per le vie del centro storico contro la violenza sulle donne, iniziativa promossa dal coordinamento degli assessorati alle Pari Opportunità, in contemporanea nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

camminata in rosso

L’evento è in collaborazione con: associazione musicale Doremi, Anpi Bagnacavallo, Aido, Arci, Auser, Avis, Cgil e Spi-Cgil, Villanordic, Demetra Donne in aiuto. Durante la camminata verranno distribuite le rose realizzate nel laboratorio “il filo rosso” a cura di Spi-Cgil, Auser e Villanordic.

In caso di maltempo l’evento si terrà in misura ridotta sotto il portico del Comune.

Durante la mattinata, dalle 8.30 alle 12.30, sempre in piazza della Libertà a Bagnacavallo sarà presente il banchetto informativo del progetto non stop contro la violenza sulle donne MAI+ a cura di Cittadino Attivo.

Si proseguirà poi domenica 26 novembre alle 17.30 alla chiesa di San Girolamo di Bagnacavallo con la visione del filmato “Amarti” a cura delle associazioni Cif, Fulgur e Lions Club, con la collaborazione di BiArt.

Mercoledì 29 novembre alle 21 è prevista la visione del film “Herself – la vita che verrà”, a cura delle associazioni Demetra donne in aiuto e Fuori Quadro presso la Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo.

Giovedì 30 novembre Fulgur Pallavolo e Spi-Cgil proporranno alle 20 al Palazzetto dello sport di Bagnacavallo la partita contro la violenza sulle donne.

Più tardi, alle 20.30, al centro civico di Masiera si terrà la presentazione di un corso di difesa rivolto alle donne, a cura del Centro Donne Sicure e dell’associazione L’Olmo. 

Per l’occasione, nella notte tra sabato 25 e domenica 26 novembre, il balcone del municipio sarà illuminato di rosso.

piazza con striscione 1

Una bibliografia sul tema verrà proposta dalla Biblioteca comunale “Taroni”.

Il calendario è curato dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune assieme alle associazioni del territorio nell’ambito del coordinamento degli assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

Gli eventi promossi dal Comune di Russi

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, quest’anno l’Associazione Linea Rosa ODV, in collaborazione con il Comune di Russi, Spi-Cgil e Centro Sociale Culturale Porta Nova, organizza le seguenti iniziative:

Venerdì 17 novembre
Ore 17, al Centro Sociale Culturale Porta Nova, in via Aldo Moro 2

Gianna Nuvoli e Francesca Chiarovallotti, Presidente e Vicepresidente del Centro antiviolenza SOS Donna di Bologna, presentano il libro dal titolo «Fuori dall’incubo. Violenza sulle donne: cinque storie autobiografiche». Coordina la serata Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa ODV Ravenna.

CS 254 FUORI DALL INCUBO LOCANDINA

Saluti di Valentina Palli, sindaca di Russi; Cristina Magnani, presidente Coordinamento regionale dei Centri antiviolenza; Federica Pompili, presidente del Centro Sociale Culturale Porta Nova; Ada Assirelli, segreteria provinciale Spi-Cgil Ravenna.

Letture tratte dal libro a cura di Sandra Melandri e del gruppo Le Faville.

Giovedì 30 novembre
Ore 19, Consiglio Comunale di Russi

La presidente di Linea Rosa ODV, Alessandra Bagnara, con una operatrice dell’associazione presenterà al Consiglio Comunale di Russi un report sull’attività del Centro antiviolenza sul territorio di Russi

Sabato 2 dicembre
Ore 20.30, Teatro comunale di Russi, via Cavour 10

In occasione del compleanno di Linea Rosa, spettacolo teatrale «Finisce per A» di Eugenio Sideri, un soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna ad aver partecipato al Giro d’Italia maschile nel 1924, e Gesù. Con Patrizia Bollini, regia di Gabriele Tesauri, voce off Pierr Nosari.

CS 254 FINISCE PER A LOCANDINA


Biglietto: 8 euro.
Per prenotazioni: tel. 339 6666149, monicav@linearosa.it; 0544 216316, linearosa@racine.ra.it.

Le iniziative di raccolta fondi: le Caterine e le Coroncine

Linea Rosa mette in vendita le Caterine, buonissimi biscotti di pasta frolla a forma di bambolina, per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne; per il secondo anno consecutivo la produzione dei dolci ha coinvolto i detenuti della Casa Circondariale di Ravenna, grazie al progetto di recupero sociale denominato «Colto con le mani in pasta».

Un’iniziativa che rappresenta un’opportunità per rafforzare il legame tra la comunità e i detenuti, dimostrando che anche attraverso piccoli gesti è possibile apportare un cambiamento positivo nella società.

Le Caterine sono disponibili presso la sede di Linea Rosa in via Mazzini 57/A, Ravenna. Chiunque desideri sostenere questa nobile causa può chiamare il numero 0544 216316 o scrivere all’indirizzo email linearosa@racine.ra.it.

Per sostenere le attività del Centro antiviolenza, che ha una sede anche a Russi in via G. Bruno 21 (tel. 0544 583901), è possibile acquistare anche una Coroncina in mosaico per ampliare il monumento «Our Skin», in piazza Farini a Russi, telefonando alla mosaicista Barbara Liverani tel. 328 3310801 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@barbaraliveranistudio.com.

Gli eventi ad Alfonsine

Ad Alfonsine sono organizzati diversi appuntamenti nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per promuovere l’educazione di genere e la cultura del rispetto reciproco.

Giovedì 23 novembre alle 21 sarà proiettato al Gulliver il documentario Il popolo delle donne del regista Yuri Ancarani, che sarà presente in sala per l’occasione; un’appassionata lectio magistralis in cui la psicoterapeuta Marina Valcarenghi analizza il rapporto tra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile alla luce della sua lunga ricerca sul campo.

Il titolo del film rappresenta un auspicio rivoluzionario, che un giorno il popolo femminile possa sentirsi parte di un’unica grande comunità, accomunata da istanze condivise e da battaglie da intraprendere in una dimensione collettiva.

La proiezione sarà ripetuta anche il giovedì successivo, il 30 novembre, al termine della quale seguirà un dibattito mediato da Incontradonne.

Sabato 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nell’arco della mattinata ci saranno banchetti informativi in piazza Gramsci, piazza Monti, davanti alla Coop di viale degli Orsini e Conad di via Angeloni, oltre a una installazione sul tema della violenza di genere in piazza Gramsci. Alle 20 partirà dalla panchina rossa di piazza Monti la Camminata in rosso, promossa in contemporanea in tutti i Comuni della Bassa Romagna.

L’arrivo, dopo alcune soste per momenti di riflessione e performativi, sarà al cineteatro Gulliver, dove alle 21.30 verrà proiettato il film C’e ancora domani, di Paola Cortellesi.

Domenica 26 novembre sarà messo in scena il corto teatrale Prendete e mangiatene tutti. Di eroismi e di eroi, di Caterina Capucci, Roberta Xella e il gruppo giovani della scuola teatro LaBassa, con musiche originali di Carlo Argelli.

Per agevolare la partecipazione delle mamme, le operatrici della scuola teatro offriranno un laboratorio espressivo per tutti i bimbi da 3 anni in su, contemporaneamente allo spettacolo. Ingresso a offerta libera. Spettacolo a cura del Cif.

Al cineteatro Gulliver nei giorni scorsi si è inoltre tenuto un incontro a cura di Incontradonne con Paolo Ragusa, formatore e mediatore di comunità, vicepresidente e coordinatore delle attività formative del centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti a Piacenza. Il tema dell’incontro è stato l’educazione alla competenza conflittuale per prevenire la violenza.

Le iniziative sono organizzate dall’Amministrazione comunale e dall’Unione della Bassa Romagna in collaborazione delle associazioni Cif e Incontradonne, che affiancano Demetra – Donne in aiuto nelle attività, Spi-Cgil, Arci Gulliver, podistica Alfosinese, Università per adulti «U. Pagani», Pubblica assistenza Alfonsine e Plastic Free.

Cotignola in cammino contro la violenza sulle donne

Un calendario ricco di appuntamenti a Cotignola per dire no alla violenza sulle donne, per innalzare la soglia dell’attenzione sul problema e costruire insieme una cultura del rispetto.

Si comincia con un doppio appuntamento dedicato agli studenti martedì 21 e mercoledì 22 novembre si svolgeranno due laboratori di scrittura emotiva curati da Filippo Mittino e dedicati alle classi terze della scuola media «Luigi Varoli» di Cotignola, dal titolo «esercizi di empatia: scrittura per emozioni come prevenzione della violenza».

Il percorso proseguecon un incontroaperto martedì 21 novembre alle 20.30 alla biblioteca Varoli (corso Sforza 24) insieme allo psicologo e psicoterapeuta Filippo Mittino che incontrerà i cittadini per un momento di riflessione e dialogo sul tema della violenza come strumento di comunicazione tra i giovanissimi.

Venerdì 24 novembre alle 18 nelle sale dell’ex ospedale Testi (via Roma 8) inaugurerà la mostra «Susi corre», realizzata da Canicola Edizioni, in collaborazione con l’istituto comprensivo «Don Stefano Casadio».

Una mostra che, grazie alla forza narrativa e immaginativa del fumetto, indaga l’amore sotto diverse sfaccettature. Insieme alle tavole originali dell’artista Silvia Rocchi i lavori realizzati dalle ragazze e dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Varoli.

Sabato 25 novembre dalle 17 alla Scuola arti e mestieri (via Cairoli 6) ci sarà «Portare al cuore e ricordare al cuore» laboratorio/esperienza di manipolazione della creta in cui ci si ritroverà per plasmare un cuore come germoglio di conoscenza, simbolo di gratitudine, come offerta e ringraziamento: gli ex voto. Prenotazione obbligatoria scrivendo a postaselvatica@gmail.com.

Immagine locandina

Anche quest’anno il 25 novembre sarà riproposta la camminata in rosso, in simultanea con tutti i Comuni della Bassa Romagna. Ritrovo e partenza alle 20 dalla biblioteca Varoli e tappa al parco Bacchettoni. Accanto alla panchina rossa, inaugurata nel 2019, si terrà un breve momento di letture proposte dall’associazione Demetra.

All’arrivo piccolo ristoro a cura della Pro loco di Cotignola.

Infine, alle 21.30 al teatro Binario «Prendetene e mangiatene tutti: di eroismi e di eroi» un corto teatrale sul tema dell’eroismo a cura di Caterina Capucci, Roberta Xella e il gruppo giovani della scuola teatro La Bassa. Entrata a offerta libera a favore dell’associazione Demetra.

Sabato 25 novembre dall’imbrunire saranno illuminate le panchine rosse di Cotignola e Barbiano.

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con la biblioteca comunale «Luigi Varoli», l’istituto comprensivo «Don Stefano Casadio», Pro loco, associazione Selvatica, Cotignola cammina, Spi-Cgil, scuola teatro La Bassa.

Tante iniziative anche a Fusignano

Fusignano si mobilita per sensibilizzare la comunità in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

In particolare, venerdì 24 novembre sono organizzati due incontri all’auditorium «Arcangelo Corelli», in vicolo Belletti 2.

Alle 11 le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo «Luigi Battaglia» dialogano con lo scrittore e illustratore per ragazzi Antonio Ferrara e la formatrice Marianna Cappelli. Le tematiche dell’incontro riguardano la forma della violenza contro le donne e l’educazione sentimentale dei ragazzi attraverso la letteratura.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti e fa parte del progetto di educazione alla lettura per le scuole di Fusignano, in collaborazione con l’Ic «Luigi Battaglia» e la cooperativa Il Mosaico.

Alle 21 invece ci sarà Prendetene e mangiatene tutti. Di eroismi ed eroi, un corto teatrale sul tema dell’eroismo a cura di Caterina Capucci, Roberta Xella e il gruppo giovani della scuola teatro La Bassa, con musiche originali di Carlo Angelli.

Per agevolare la partecipazione delle mamme, le operatrici della scuola teatro offriranno un laboratorio espressivo per tutti i bimbi da 3 anni in su, contemporaneamente allo spettacolo. L’ingresso è a offerta libera. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la Bcc ravennate, forlivese e imolese, Cgil-Spi e Cif.

Sabato 25 novembre invece, in contemporanea in tutti i Comuni dell’Unione, alle 20 parte la Camminata in rosso; a Fusignano la partenza è prevista in piazza Corelli e l’arrivo al TikiTaka per la cena.

Anche Sant’Agata sul Santerno celebra la Giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 25 novembre Sant’Agata sul Santerno celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Sant’Agata aderisce anche quest’anno alla camminata in rosso simultanea che si terrà in tutti i Comuni della Bassa Romagna.

Alle 18.30 ritrovo sotto la torre civica per una passeggiata fino al Parco dei frassini, dove sarà inaugurata la panchina rossa ripristinata a seguito dell’alluvione.

Alle 18.45 circa rientro alla sala parrocchiale (sede temporanea del centro sociale Ca’ di cuntadèn) con il breve spettacolo della scuola di ballo «A ritmo di» da parte di un gruppo di ragazzi coordinati da Gabriele Zardi, estratto dal progetto «Leggere per ballare – Vittime del silenzio»; regia di Arturo Cannistrà.

Al termine dello spettacolo, «apericena in rosso» con l’associazione Demetra – Donne in aiuto, a cui sarà devoluto una parte dell’incasso; il prezzo per l’apericena è di 15 euro per gli adulti, 10 euro per ragazzi da 12 a 16 anni, gratis per i bambini.

È gradito dai partecipanti un accessorio o un indumento di colore rosso.

Le iniziative sono aperte a tutti.