Buona la prima per l’edizione inaugurale del CH4 Trail domenica 19 novembre sulla via del Metanodotto sulle colline brisighellesi.
Nella corsa maschile a trionfare è stato il giovanissimo Matteo Domenicali, mentre in quella femminile stravince Isabella Morlini.

La gara

La gara organizzata da Endas Emilia Romagna e Mas 2021 ha visto una novantina di partecipanti che non sono stati delusi dall’affascinante percorso di 15 km. Le bellezze paesaggistiche hanno fatto breccia nel cuore degli atleti, con 800 metri di dislivello positivo. Partiti 10 da Via Brenti a Castellina, gli atleti , si sono poi immersi in uno scenario caratterizzato dai sentieri del 507 Cai fra pini e querce del Monte del Tesoro, Monte Tura e Monte Rigonzano per giungere a San Cassiano al campo sportivo. Per la categoria uomini a trionfare è stato il giovanissimo Matteo Domenicali (23 anni) del Cotignola, con il tempo di 1h14’ 35’’. Seguono Cristian Ravaioli del Forlì Trail a 3’30’’ e terzo assoluto Stefano Bertozzi del Atl. Cesenatico, quinto assoluto e primo brisighellese Alain Donatini della Tosco Romagnola. Undicesimo assoluto e primo over 50 Mattia Treve del gruppo sportivo le Panche di Firenze, sedicesimo assoluto e secondo over invece Patrick Rizzi della Mud & Snow di Modena. Diciottesimo posto, terzo over, per Maurizio Caiconti della 992 runners di San Giovanni in Persiceto. Nella competizione femminile vince invece Isabella Morlini trail runner dell’ Atletica Reggio, 15esima assoluta, 1h30’47. Seconda classificata Veronica Pacini (Atl. 85 Faenza, 1h41’27), terza Patrizia Badiali della Leopodistica, prima donna brisighellese Giacinta Savorani della Leopodistica arrivata settima di categoria. Dall’organizzatore Riccardo Galeotti dice: «Una menzione speciale va quindi spesa per i tanti sponsor che sono al nostro fianco: Molino Spadoni, Dociara Naldoni, Dts, L’Oblò, Terre Cevico, Bcc Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Cg Consulenti Assicurativi ed Mc Mechanical Center che hanno permesso la realizzazione dell’evento, il Camino Verde di San Cassiano per l’ospitalità e l’ottimo pranzo, i volontari della Bizantina Ravenna e l’ Anc Faenza-Ass Naz Carabineri 85 Nucleo Volontariato per la loro precisa assistenza, le autorità intervenute, alla signora Lina per l’ospitalità alla partenza, un ringraziamento particolare va al Maresciallo Mimmo Vedruccio, comandante della stazione Carabinieri di Fognano. In ultimo, ma assolutamente al primo posto in ordine di importanza e rilevanza, un grazie va fatto a tutti i partecipanti».

Gabriele Garavini