Dopo sei mesi dall’alluvione a Faenza i Giovani Democratici sentono l’esigenza di affrontare quanto accaduto anche da un punto di vista umano.

L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione sul tema della ricostruzione sia materiale che umana ed è per questo che hanno deciso di organizzare l’evento “LA FIUMANA: 6 mesi dopo”, in collaborazione con Left Wing, per guardare in faccia la realtà e affrontare quanto accaduto. L’evento si svolgerà domenica 26 novembre, a partire dalle ore 16, presso il Borgo Durbecco – Rione Bianco.

Questo evento vuole far uscire le persone dalla solitudine quotidiana che ha spinto a riprendere in mano le nostre vite, forse troppo in fretta, senza riflettere su quello che abbiamo vissuto come territorio: quanto affrontato a Casola o Modigliana è diverso da ciò che è accaduto ai cittadini faentini, nonostante l’evento calamitoso in sé fosse il medesimo; c’è quindi la necessità di mettere in relazione persone e realtà diverse tra loro ma unite da un territorio fragile che ha bisogno di essere ripensato e riprogettato per poter essere vissuto in sicurezza da chi già lo abita e da chi arriverà in futuro.

L’iniziativa prende vita a partire dal podcast La Fiumana prodotto da Left Wing e con la voce di Giuditta Pini, ex parlamentare e ora nella direzione nazionale del Partito Democratico.

Nel podcast vengono raccontati diversi territori colpiti dall’alluvione attraverso la voce dei cittadini che l’hanno vissuta. A sei mesi dall’alluvione si uniscono le immagini all’audio del podcast, per fare rete tra territori.

L’iniziativa si propone come una via di mezzo tra una biblioteca vivente ed un’esposizione artistica: verranno allestiti cinque punti a rappresentare i luoghi della Romagna più colpiti dall’evento, che coincidono con gli episodi del podcast: Faenza, Casola Valsenio, Modigliana, Lugo e Nuvoleto (Cesena).

All’interno di questi corner saranno presenti i protagonisti del podcast assieme a realtà associative, persone e realtà che attraverso immagini e proiezioni saranno disponibili a raccontare la propria esperienza: saranno presenti, tra gli altri, la Biblioteca Manfrediana di Faenza, Artistation, i rioni di Faenza, Fatti d’Arte, Scuola di Musica Sarti e tanti altri.

Nella sala interna del Rione Bianco verrà esposto il progetto fotografico dedicato all’alluvione a cura del Gruppo Fotografia Aula 21.

Assieme a Giuditta Pini sarà predisposta una zona’ “open mic” dove sarà posizionato un <<microfono aperto>> a disposizione di chiunque voglia fare una riflessione o considerazione sul tema, le testimonianze saranno raccolte un episodio extra de “La Fiumana”. Verrà allestito anche un corner a cura del giornale locale Il Piccolo dove sarà possibile leggere i racconti della rubrica legata all’alluvione.

Il programma del pomeriggio

Apertura ore 16.00 con letture da parte dell’associazione Fatti d’Arte dal libro da poco pubblicato “Riemersi” a cura di Matteo Cavezzali.

Ore 16.30 momento musicale a cura della Scuola di Musica Sarti di Faenza

Ore 18.00 Saluti ufficiali e presentazione della nuova stagione del podcast “La Fiumana” a cura di Giuditta Pini

Ore 18.30 Momento musicale a cura di Artistation.

Dalle 18.30 sarà possibile cenare con la pizza del Truck del Girasole di Batti.