Il Gruppo Consiliare della Lega di Faenza ha tenuto una conferenza stampa con altri rappresentanti dell’opposizione di centro destra per mostrare alcune criticità nei confronti di misure prese dall’amministrazione comunale. Tra i temi affrontati la gestione del post alluvione, la raccolta dei rifiuti porta a porta, la sicurezza di alcune aree della città.
Conti (Lega): “I tempi dei lavori del post alluvione sono troppo lunghi”
Tanti i punti toccati dai rappresentanti presenti. Roberta Conti (Lega) ha sottolineato problematiche legate alla gestione del post alluvione: “siamo stati informati poche volte e chiedendo consigli comunali straordinari. Appaiono criticità anche sulle tempistiche della realizzazione del ponte bailey che rappresenta ad oggi un’urgenza della cittadinanza. L’amministrazione alzi la voce con la Regione”. In linea anche Gabriele Padovani (Area Liberale) che pone l’accento sui tempi: “la macchina comunale non riesce a prendere i fondi in tempi brevi dalla struttura commissariale – sottolinea – E dire che sono stati già stanziati, messi a disposizione proprio dalla struttura commissariale, ben 10 milioni di euro che, in diverse misure, riguardano proprio la realizzazione del ponte bailey, i lavori legati al Ponte delle Grazie, alle riasfaltature e a vari punti danneggiati dall’alluvione”.
Fantinelli (Forza Italia): “mancano igiene e sicurezza”
Tra i temi toccati anche quello dell’igiene e della sicurezza. “Pulizia degli argini male eseguita, mancato controllo di alcune aree abbandonate allo spaccio e alla piccola criminalità. Inoltre in questi mesi non è stato fatto quanto necessario per mettere in sicurezza la città da altri eventi come la passata alluvione, che speriamo di non rivedere – aggiunge Bruno Fantinelli (Forza Italia) a cui è subentrato come coordinatore Fabrizio Dore – Questi errori nella gestione del post alluvione fanno sì che Faenza oggi sia una città sporca”. Ribadisce la critica al sistema di ritiro dei rifiuti anche Roberta Conti che annuncia una manifestazione di protesta della Lega davanti agli uffici di Hera il prossimo 11 novembre.
Padovani (Area Liberale): “Tanti errori della Giunta, anche nella gestione del bilancio”
Sprezzante la critica di Gabriele Padovani nei confronti dell’amministrazione relativamente alla gestione del bilancio: “Oltre alla mancanza di progetti che permettono di accelerare i lavori di messa in sicurezza nel post alluvione, c’è un altro errore nella gestione del bilancio: sono stati stanziati 50mila euro per uno studio sul traffico e 100mila euro per il Polo di Tebano che, a mio avviso, potevano essere spesi diversamente”. Infine sempre da parte di Padovani una severa critica alla Giunta, in particolar modo nei confronti dell’assessora al Turismo Federica Rosetti criticata di aver operato poco relativamente alle opportunità del settore turistico faentino, all’assessore alla Sicurezza Massimo Bosi per gli errori nei posizionamenti dei velox e sulla gestione dei lavori di messa in sicurezza del territorio nel post alluvione. “Infine, critico anche il fatto che, a seguito delle dimissioni dell’assessora ai lavori pubblici Milena Barzaglia, ad oggi non è ancora stato identificato un sostituto”.