Si sono disputate nel pomeriggio di domenica 1 ottobre, in Piazza del Popolo  le gare  del 19° Torneo Giovanissimi Alfieri Sbandieranti e Musici del Palio del Niballo.  Hanno partecipato un centinaio   fra alfieri sbandieranti e musici dei cinque  rioni faentini.  Sono state otto le competizioni disputate.  

Giallo e Verde trionfano

Ottime prestazioni ha offerto il Rione  Giallo e il Verde  che si sono importi  in ben tre competizioni,   una vittoria è andata anche al Rione Nero e al Borgo Durbecco.  Questi i risultati nelle varie specialità under 15: tre categorie,   distinte per fasce d’età che dal 2021 hanno cambiato denominazione: nella prima (Esordienti) hanno gareggiato alfieri e musici  dai 7 ai 9 anni, nella seconda (Giovanili)  dai 10 ai 12 anni e nell’ultima, Under 15  i più grandi, dai 13 ai 15 anni.  Nel singolo esordienti si è imposto,  Leonardo Lama (Giallo).  Nel singolo giovanili,  successo per Alessandro Ione del Verde. Nel singolo under 15,   vittoria per Luca Santuari del Verde.    Nella specialità della coppia, gli esordienti  si sono imposti per il Giallo, Marco Bombardini e Agata Gaddoni.   

FB IMG 1696263160844

Nella Coppia giovanili, primo posto per il duo ancora del Giallo, Francesco Testa e  Agostino Bubani. Nella specialità della coppia under 15, successo per il  Borgo Durbecco con Filippo Maurizi e Alessandro Baldassarri.  Nella specialità della squadra, che vedeva tutti e 5 i rioni in lizza primo posto per il Verde con Tommaso Conti, Emma Fiorentini, Emma Ferrini, Claudio Fabbri, Noemi Francesconi, Alessandro Tini. Musici. Celeste Catani, Linda Drei, Nicole Samorè, Ilaria Samorè, Vittoria Liverani, Andrea Buldrini. Infine, Rione Nero è risultato vincitore anche quest’anno  nella gara dei musici under 15 con Gabriele Taglioni, Marisol Sain, Matilde Magnani, Sara Larizza, Gaia Borghesi, Mattia Gentilini, Riccardo Lamarina, Tommaso Bertozzi, Selene Alpi, Andrea Pozzi, Matteo Baccarini, Francesco Margotti. Da  quando istituito il torneo under 15 il Verde ha vinto 72 volte, segue poi il Giallo con 53, Borgo 37, Nero 36,  Rosso 25. Al termine delle varie prove, sono stati  premiati con una medaglia ricordo tutti i partecipanti e con una formella in ceramica, i  primi  delle varie categorie.

Gabriele Garavini