Cosmohelp aveva lanciato dal 20 febbraio al 31 marzo 2023 una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ginger, in collaborazione con la BCC ravennate forlivese e imolese per realizzare il progetto “IL GIARDINO DEI BIMBI DEL MONDO”: il progetto consisteva nel creare un’area gioco (inserendo due altalene, un gioco a molla, una casetta di legno con tavolino e panchine) nel giardino della sede dell’associazione, che da quasi 20 anni ospita bimbi gravemente malati, in cura presso gli ospedali della Regione Emilia-Romagna, provenienti da diversi paesi del mondo.
Si tratta di minori che nei loro paesi di origine non avrebbero possibilità di cura e guarigione.
L’intento del progetto era quello di rendere il soggiorno presso la Casa dei Bimbi di Cosmohelp un po’ più confortevole ed aprire il parco giochi anche ai bimbi della nostra città per favorire così la socializzazione e lo scambio tra culture diverse.
In poco tempo, grazie al sostegno di tanti donatori si raggiunge l’obiettivo inziale di 5.000 euro; avendo ancora un po’ di tempo prima della fine della campagna di raccolta fondi Cosmohelp aggiunge un nuovo obiettivo: inserire una staccionata in legno in modo da poter separare l’area gioco dal parcheggio automezzi e rendere così il giardino un ambiente più sicuro. Al 31 marzo grazie a 82 donatori vengono raccolti 7.410 euro: altre donazioni arriveranno nelle settimane successive indirizzate a questo progetto.
La terribile alluvione che ha colpito Faenza e tutta la Romagna ha inevitabilmente ritardato i tempi di realizzazione del progetto, ma finalmente i lavori sono terminati e il 30 settembre si è tenuta nel pomeriggio la festa di inaugurazione alla presenza dell’assessore al Welfare Davide Agresti e alla rappresentante della BCC Domenica Diversi: è stato un bellissimo pomeriggio di allegria e di gioco, dedicato ai bambini, con trucca-bimbi, palloncini e bolle di sapone.
Inoltre, alcune alunne della Scuola Faenz’a Danza (direttrice Federica Zani) hanno regalato ai presenti una breve esibizione di danza all’aperto.
Per il presidente di Cosmohelp (dott. Franco Laghi) è stata l’occasione per ringraziare di cuore tutti i sostenitori e le varie associazioni con le quali Cosmohelp collabora da diversi anni (Mercatino della Solidarietà – Riciclare si può di Villanova di Bagnacavallo, la Lega italo-marocchina di Bologna).
In questo momento l’associazione sta ospitando tre minori presso la “Casa dei Bimbi” accompagnati dalle loro mamme: una bimba del Senegal di quasi 4 anni, seguita dalla Chirurgia pediatrica del S. Orsola di Bologna; una ragazzina dell’Eritrea seguita dalla chirurgia del rachide dell’Istituto Rizzoli di Bologna e una ragazza bosniaca seguita dalla Pediatria di Ravenna e dalla Cardiochirurgia pediatrica del S. Orsola.