Domenica 8 ottobre Brisighella ospiterà il Festival del Turismo Responsabile, con un doppio appuntamento.
Alle 15 in programma una passeggiata di sette chilometri alla scoperta della storia dei gessi – dagli antichi animali del messiniano, scoperti nella cava del Monticino, all’origine delle spettacolari formazioni gessose e dei cristalli di selenite – percorrendo i sentieri che conducono al Carnè, cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola, recentemente iscritto alla lista “World Heritage” UNESCO.
Ritrovo alle 15:00 presso il parcheggio della Rocca Malatestiana. Guida GAE: Stefano Schiassi. Abbigliamento: si raccomandano scarpe con suola scolpita, abbigliamento adatto alla stagione, zainetto con acqua.
Prenotazione obbligatoria. Info e iscrizioni: via e-mail a pattipattiradio@gmail.com. Per iscrizioni sul posto il giorno dell’evento: U.I.T – Pro Loco Brisighella APS.
Contributo di partecipazione: euro 5 da pagare sul posto, prima della partenza.
Alle 19 presso l’anfiteatro Spada, un’eccezionale serata jazz con la storia di Charles Mingus, eseguita e raccontata da Emiliano Pintori e il Guglielmo Pagnozzi quartet.
Emiliano Pintori al pianoforte condurrà una narrazione musicale del celebre contrabbassista, bandleader e compositore afroamericano, che ha segnato la storia del jazz con il suo stile unico.
Ad accompagnare Pintori ci saranno Guglielmo Pagnozzi al sax contralto, Filippo Cassanelli al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria.
Ingresso gratuito. Rimandato in caso di pioggia.
La giornata è curata da “La Casa dei Racconti” e “Pro Loco di Brisighella e U.I.T.”, con il patrocinio di Comune di Brisighella.