Martedì 26 settembre, presso l’Aula 4 del Complesso Ex Salesiani di Faenza, esperti della mobilità sostenibile si riuniranno per una tavola rotonda per esplorare le sfide e le opportunità in questo campo.

L’evento si inserisce nella rassegna delle iniziative organizzate dal Servizio Sviluppo Economico, Mobilità e Smart City dell’Unione Romagna Faentina, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e prevede una discussione approfondita e informativa su questo tema particolarmente sfidante dei nostri giorni.

La tavola rotonda sarà arricchita da tanti contributi provenienti da realtà e settori diversi: dalle pubbliche amministrazioni, agli istituti scolastici e al mondo delle imprese.

I lavori, moderati dalla dirigente del Settore Sviluppo Economico e Smart City Nadia Carboni, saranno aperti dall’assessore alla Mobilità del Comune di Faenza Milena Barzaglia e dal presidente della Consulta Faentina della Bicicletta Niccolò Bosi, a cui seguirà una prima sessione della tavola rotonda incentrata sulle azioni e i progetti che stanno facendo la differenza nella mobilità a Faenza.

Nella prima parte, prenderà parola il Servizio Mobilità dell’Unione per raccontare il progetto “Bike to Work” e le altre iniziative di mobilità sostenibile promosse dalla Romagna Faentina.

Silvia Rossi ed Elisabetta Bracci – dai Clust-ER Build e Innovate della Regione Emilia-Romagna – racconteranno il progetto della logistica e della mobilità sostenibile delle merci, che coinvolge la Romagna Faentina, mentre Sabina Laghi (Mobility Manager Tema Sinergie), Vittoria Graziani (Mobility Manager di Tampieri SPA), Elisabetta Valtieri (Mobility Manager di I.C. San Rocco) e Mariangela Melandri (Mobility Manager di I.C. Europa) tratteranno il tema della promozione della mobilità sostenibile dal punto di vista delle aziende e delle scuole.

La seconda parte della tavola rotonda si concentrerà sulle iniziative volte a promuovere gli spostamenti sostenibili all’interno delle città, con un focus sulle esperienze di successo che sono state messe in campo a livello nazionale ed europeo.

L’urbanista Roland Krebs, esperto internazionale di rigenerazione urbana e pianificazione del territorio, racconterà alcune delle migliori prassi di mobilità sostenibile realizzate nell’ambito del programma europeo URBACT, a cui partecipa l’Unione Faentina con un progetto sulle connessioni sostenibili urbano-rurale, per poi ascoltare le esperienze del vicino Comune di Cesena, con l’intervento di Giovanni Fini (Dirigente Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio), e del Comune di Pesaro con la sua “bicipolitana” a cura del sindaco Matteo Ricci.

La conclusione dell’evento sarà affidata ad Andrea Corsini, assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio della Regione Emilia-Romagna, che riassumerà i principali punti emersi dalla tavola rotonda e ne delineerà le prospettive future.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza interessata ad apprendere e condividere conoscenze sulla mobilità sostenibile e il suo impatto sulla nostra vita quotidiana.