Di libri sull’alluvione che ha colpito la Romagna ne sono già usciti parecchi in questi mesi e altri arriveranno. Ognuno aggiunge un tassello alla conoscenza e alla conservazione della memoria di quei terribili giorni.
Il libro “Anime nel fango” che verrà presentato sabato 30 settembre alla Bottega Bertaccini segue questa traccia, attraverso le testimonianze di 26 protagonisti. I fatti, le emozioni, l’angoscia, la paura, la speranza, il sorriso. Nonostante tutto. Storie differenti vissute in tutta la Romagna, dalle città alle colline e verso il mare.
Partecipano Luca Giacomoni (curatore del libro) e Samuele Marchi (direttore Il Piccolo) e saranno inoltre presenti Luca Alvisi (edicola di via Lapi), Elisa Emiliani (via Lesi), Eva Cerri (Comitato Alluvionati Borgo).
Nel libro ci sono appunto racconti di alluvionati, che hanno visto affondare nella melma il sogno di una vita. Altri che sono rimasti isolati per molti giorni perché le frane si erano portate via la strada per raggiungere il primo centro abitato. Altri ancora che, nel momento di dover decidere, non hanno voluto abbandonare i loro animali. E poi, alla fine, ci sono i racconti di speranza, quelli che fanno capire che anche dal fango può nascere qualcosa di positivo per il futuro.
Dalla lettura del libro e dall’ascolto di alcune testimonianze su cosa e perché è accaduto in quei giorni, possono nascere anche delle idee per evitare che tragedie simili debbano ancora ripetersi.
Tutto il ricavato dalla vendita del libro sarà destinato alla emergenza alluvione 2023.