Una decisione presa da tempo ma che si è concretizzata solo nelle ultime ore. Milena Barzaglia, assessora con deleghe al Bilancio, Lavori pubblici, viabilità e pari opportunità, annuncia l’intenzione di lasciare il proprio incarico all’interno della Giunta comunale di Faenza. Queste le sue parole: “Nei primi giorni del mese di marzo ho comunicato al sindaco Massimo Isola la mia intenzione di portare a termine il percorso da assessora entro il primo semestre 2023. Le motivazioni che mi hanno portata a questa scelta sono strettamente personali e legate esclusivamente al mio percorso personale/familiare. Ho comunque accettato, senza esitazione, di prolungare la mia uscita a seguito degli eventi alluvionali, nonostante le problematiche che mi hanno portata a maturare l’intenzione di lasciare l’incarico persistessero.
Milena Barzaglia era assessora al Bilancio e ai Lavori pubblici
“Posso dire che è stata l’esperienza più impegnativa e potente della mia vita – commenta – sia a livello personale che professionale. Tre anni complessi ai quali ho dedicato tutte le mie energie e che mi hanno fatta crescere come persona. Avrò modo nei prossimi giorni di trasmettere le mie considerazioni legate a questa bella esperienza, agevolata dalla stima e dall’amicizia al sindaco e dallo splendido rapporto che si è creato con i miei colleghi di giunta.”
Le parole del sindaco Isola
“Prendo atto, mio malgrado – commenta il sindaco Massimo Isola – della decisione irrevocabile dell’assessora Milena Barzaglia di dimettersi dal suo incarico. Da tempo Milena mi aveva comunicato le proprie difficoltà, legate alla sfera personale e privata, a proseguire l’impegno in Giunta. Poi è arrivata l’alluvione e su mia richiesta avevamo concordato uno sforzo aggiuntivo per affrontare l’emergenza di questi mesi. Impegno che, nonostante la decisione già maturata, Milena ha svolto con grande senso di responsabilità e in maniera esemplare con quella competenza e determinazione che hanno sempre caratterizzato il suo lavoro fin dall’inizio della legislatura. Il rammarico inoltre è doppio perché a Milena mi lega una profonda amicizia fin da gli anni di gioventù”.
Nei giorni scorsi Fratelli d’Italia aveva chiesto la revoca delle deleghe all’assessora Barzaglia
Le dimissioni di Barzaglia non c’entrano, dunque, con le polemiche sollevate nei giorni scorsi da Fratelli d’Italia. Tramite un’interrogazione comunale il capogruppo Stefano Bertozzi infatti ha chiesto al sindaco Massimo Isola di revocare le deleghe all’assessora per via della nomina di Barzaglia alla presidenza della Montana Valle del Senio Società Cooperativa di Casola Valsenio, azienda attiva da 40 anni, specializzata in servizi di facchinaggio, realizzazione e manutenzione parchi e giardini pubblici e privati, gestione del verde pubblico, gestione vivai, sistemazione idraulico forestale, ristrutturazioni edilizie, opere di urbanizzazione, realizzazione condotte acqua e gas, gestione servizi cimiteriali, sistemazione reti. “Quello che ritengo politicamente inaccettabile – aveva scritto Bertozzi – è che uno degli assessori del principale comune dell’Unione della Romagna Faentina, l’assessore con le deleghe più pesanti – parliamo infatti di lavori pubblici e bilancio – venga nominato presidente del consiglio di amministrazione e conseguentemente legale rappresentante di una cooperativa che certamente in passato è stata, se lo è attualmente verrà verificato, potenzialmente potrà esserlo in futuro, fornitrice di servizi per lo stesso comune in cui l’assessore siede, per gli enti di secondo livello a cui il comune partecipa in maniera determinante, nonché infine per altre società o enti partecipati dallo stesso”.