Quello che avrebbe dovuto essere il primo martedì d’estate di Faenza C’entro quest’anno sarà l’ultimo in scaletta. Il 12 settembre a partire dalle 18 Corso Europa si animerà con musica dal vivo, artisti di strada, mercatini e negozi aperti. Un primo segnale di ripartenza per un quartiere in sofferenza, penalizzato anche dalla chiusura del Ponte delle Grazie.
Il programma
La serata inizierà alle 18 e vedrà alternarsi nel corso principale del Borgo artisti e musicisti. Tra questi Fabrizio Caveja e Olivia Dalbon, i Work in Progress, gli allievi dell’Artistation, Gloria Turrini, il Fire show di Moko, ma ci sarà spazio anche per l’animazione per bambini di Mago Silvestro. Aperti i negozi, la pizzeria, il ristorante, il forno e il circolo parrocchiale di Sant’Antonino. Presente anche il Rione.
Borgo: attività isolate e ponte chiuso
Il volto del Borgo a distanza di quasi quattro mesi dalle due alluvioni è ancora ferito. Circa il 40% delle attività commerciali non ha ancora riaperto e la realtà economica del quartiere è penalizzata anche dalla chiusura del Ponte delle Grazie. “A breve sarà presa una decisione in merito ai lavori ad esso relativi ” ha assicurato il vicesindaco Andrea Fabbri. L’isolamento è percepibile camminando per Corso Europa che proprio per sottolineare la sua volontà di rinascere si animerà con questo evento. Evento che ha trovato grande entusiasmo e partecipazione in tutti: “Il quartiere è coeso e tutte le attività sono state contattate – dicono da Faenza C’entro – La voglia di ripartire è tanta e per questo l’evento in programma per giugno non è stato cancellato ma rimandato a settembre”.