Sempre spettacolare il Torneo sbandieratori over 40 giunto alla 18a edizione svolto sabato scorso, in Faenza in Piazza del Popolo. Tanto pubblico e tanti i campioni del passato accorsi per questa bella manifestazione organizzata e ideata nel 2006 da Ivan Samorì, hanno partecipato oltre 10 gruppi, più di 100 gli alfieri in lizza: Faenza con i Borgo, Rioni Nero, Rosso e Verde, Ferrara con il Borgo San Luca, San Giorgio, San Paolo e Santa Maria in Vado, poi i gruppi provenienti da Lugo, Fossano, Asti, e infine gli sbandieratori della Repubblica Ceca da Brno. L’iniziativa era iniziata con il saluto del vice sindaco di Faenza Andrea Fabbri e un commosso saluto un minuto di silenzio in memoria di Alex Facchini, sbandieratore del Nero, scomparso a inizi mese per una grave malattia, prematuramente.
I risultati
La sfida, durata oltre 4 ore, ha visto esibirsi, 10 singoli, 10 coppie, 8 piccole squadre, 7 Grandi squadra e 4 Trio, nonchè con i musici sulle Piccole e Grandi squadra e nel tamburino del singolo e della coppia. Sono risultati vincitori assoluti, premiazioni svolte nella sede del Borgo Durbecco che assieme al Gruppo Municipale ha organizzato l’evento: Davide Zappaterra di Ferrara e Paolo Calderoni di Faenza nel singolo a 3 bandiere, Ivan Samorì del Rione Borgo Durbecco nel singolo in attività che si è aggiudicato anche il 4° titolo italiano A.S.P.M.I. e Maurizio Nodalli di Fossano e Cesare dalle Fabbriche del Rione Verde nel singolo a 2 bandiere. Nel singolo acrobatico successo per il Ceco Petr Buchta. Bello e inedito il suo numero con bandiera e spade. Nella coppia a 3 bandiere vittoria per Paolo Godano e Simone Bertoldi di Fossano, mentre nella Coppia a 2 bandiere hanno trionfato Ivan Samorì e Fabio Tanesini del Rione Bianco di Faenza. Nella Piccola Squadra 13° trionfo consecutivo per i faentini del Rione Bianco: Ivan Samorì, Fabio Tanesini, Andrea Mantellini e Matteo Maurizi con punti 26.30, Secondo il Rione Verde. Nella grande squadra primo successo per gli sbandieratori della città di Lugo. Secondo posto per quelli di Fossano. Nei musici della piccola squadra trionfo per quelli di Ferrara contrada San Giorgio. Nei Musici della Grande Squadra vittoria per Faenza Rione Nero come nel 2022. Miglior tamburino nella gara del singolo è stato premiato Francesco Falciano di Ferrara Contrada S. Luca. Miglior tamburino nella gara della coppia Federico Scapoli di Contrada S. Luca. La Combinata ha visto primeggiare Fossano con punti 120.10 e 2° posto per Faenza Rione Verde con punti 115.80 Per ultima la specialità del Trio che si è disputata per la seconda volta e che ha visto trionfare a pari merito ben 2 gruppi: Bianco con Ivan Samorì, Fabio Tanesini e Andrea Mantellini e il Gruppo di Fossano.
A ottobre sbandieratori faentini negli Usa
Gli sbandieratori faentini dopo il successo ottenuto lo scorso anno al Columbus Day di New York si stanno preparando ad una nuova trasferta in America dove sono attesi dal 6 al 16 ottobre a Chicago sempre per il Columbus Day. Una delegazione formata da 10 sbandieratori, 10 musici e 5 figuranti in rappresentanza di tutti e 5 i rioni faentini e del Gruppo Municipale capitanata da Ivan Samorì del Borgo Durbecco si esibirà per la parata principale di domenica 8 ottobre per le autorità locali e per alcune scuole della zona.
Gabriele Garavini