Rimandata per le note vicende legate al maltempo che ha colpito soprattutto la Romagna, l’A.N.P.I. sezione Giuseppe Bartoli di Brisighella, in collaborazione con l’Associazione La Tua Mano Per La Pace, organizza la 18° Festa della Pace e dei Diritti Umani, in formato ridotto ma sempre all’insegna della pace, della musica e dell’impegno.
La festa si terrà sabato 30 settembre al Circolo ARCI di Marzeno (via Moronico, 1 – Marzeno di Brisighella) e si aprirà alle 15 con un incontro sul tema “L’intervento di Emergency nei territori colpiti dall’alluvione”, con Giovanna Bianco, psicologa psicoterapeuta e coordinatrice del Progetto Faenza messo in campo da Emergency Italia,. in collaborazione con il Comune di Faenza a supporto della popolazione colpita dall’alluvione.
A seguire Claudio Visani dialogherà con Roberto Morgantini sul tema “La solidarietà laica delle Cucine Popolari”. Le Cucine Popolari sono progettate e attivate dall’Organizzazione di volontariato CIVIBO, costituita come Associazione di volontariato a Bologna il 20 ottobre 2014.
Alle ore 17 verrà consegnato a Roberto Morgantini il Premio Brisighella per la Pace e i Diritti Umani 2023, istituito dall’A.N.P.I. di Brisighella insieme a La Tua Mano per la Pace con la seguente motivazione “fondatore e promotore delle Cucine Popolari, progetto volto a rispondere ad un bisogno di socialità e dignità, combattendo la solitudine e la tristezza oltre che la fame. Grazie alle sue capacità di tessitore di reti e relazioni, nel 2015 si aprì la prima cucina a Bologna in via Battiferro alla quale ne seguirono altre tre in altri quartieri bolognesi.
Il progetto si è poi esteso in altre realtà (Cervia, Genova, Modena, Cesena) e il nostro auspicio è che il “buon contagio” delle Cucine Popolari si diffonda in tutto il paese perché sedersi a tavola, condividere un pasto guardandosi negli occhi, scambiarsi parole e sorrisi è convivialità dal latino cum-vivere ossia stare insieme. La nostra società ora più che mai ha necessità di riscoprire questi valori per tornare ad essere una comunità civile partecipata e unita”.
Alle 17.30 concerto della Artistation Big Band, gruppo formato da ragazzi e adulti frequentanti la scuola Artistation School of Arts di Faenza che si propone l’obiettivo di offrire una proposta didattica strutturata e professionale a coloro che condividono la grande passione per la musica e per tutto il mondo che la circonda. Poiché la sede e la strumentazione della scuola sono state gravemente danneggiate dall’alluvione, l’ANPI devolverà l’incasso dell’entrata a offerta libera a Artistation School of Arts.
Verso le 19 si aprirà lo stand gastronomico curato dall’ANPI di Brisighella e dall’Associazione di Amicizia Italia–Cuba circolo ravennate “Vilma Espin Guillois” e alle 21 ci sarà l’esibizione di Paola Sabbatani e del suo gruppo che propone lo spettacolo “Allontana da me… canzoni contro le dittature e per la libertà”.
Cantante, compositrice e autrice, dal 1990 al 2002 è parte del Teatro Due Mondi, impegnata in tour nazionali ed internazionali. Tiene corsi e seminari presso varie realtà, tra cui l’Università di Ferrara e la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Nel 2006 dà vita a un progetto con brani originali con musicisti di formazione jazz tra cui Stefano e Patrizio Fariselli, con i quali realizza il cd Vite andate.
Nel 2007 è finalista al Premio Lumezia, sezione autore. Nello stesso anno crea con il contrabbassista Roberto Bartoli Non posso riposare, concerto-spettacolo di riproposizione di canti di lotta, di lavoro e d’amore, da cui il cd/dvd omonimo considerato dal quotidiano “La Repubblica” uno degli eventi musicali più importanti del 2007. Nel 2009 realizza, in duo con Roberto Bartoli, la colonna sonora del documentario “Quando l’anarchia verrà – Cento anni di movimento” per la trasmissione RAI “La Storia siamo noi”.
Da pochi mesi è uscito per edizioni Una Città il cd Libertà e malinconia di cui firma testi e musica, che sta ottenendo molti consensi di pubblico e critica.