Spazio alla danza in questa edizione dell’Emilia Romagna Festival. Una mutazione multiculturale e disciplinare di un festival che propone una programmazione di 10 concerti. Il primo appuntamento è con Sergio Cammariere il 7 novembre al Masini.

Il programma

La rassegna sarà inaugurata da Sergio Cammariere il 7 novembre al Teatro Masini accompagnato da Giovanna Famulari al violoncello. A seguire il 18 novembre Gilles Apap al violino, domenica 17 dicembre invece nella Chiesa del Paradiso un concerto fuori abbonamento, lo spettacolo scenico Ensemble e coro della cappella musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna, Coro Jubilate della Compagnia di San Severo, con l’ensemble d’archi della scuola Sarti. “Ci sembrava ideale mettere in rassegna un concerto ispirato alla natività2, dice Donato D’Antonio della scuola Sarti. Il 14 gennaio il Duo Ceccanti Battiston, violoncello e fisarmonica. Domenica 28 gennaio invece al pianoforte Paolo Restani. Entrambi i concerti di gennaio saranno al Mic. Al Teatro Masini il 4 febbraio altro appuntamento fuori abbonamento,con il tradizionale Fiato al Brasile, concerto di gala. Domenica 11 febbraio invece di nuovo al Mic la rassegna continua con Michele Marco Rossi al violoncello. Stessa location anche per il concerto del 25 febbraio degli strumentisti del Teatro alla Scala, il 10 marzo invece l’Ensemble d’archi “Giuseppe Sarti”, direttore e violino solista Paolo Zinzani, al piano Marco Farolfi. Chiudono la rassegna i ballerini Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Amilcar Moret Gonzalez e la pianista Costanza Principe.

Il ruolo importante della Scuola Sarti

“Siamo riusciti a costruire un progetto diventato radicato e oggi in una stagione già imponente del Teatro Masini, abbiamo uno spazio giusto e autorevole – dice il sindaco Massimo Isola – le stanze della musica sono preziose nella rassegna del nostro Teatro.” I concerti saranno ospitati al Teatro Masini e al Mic. “Questa edizione avrà una sua funzione particolare: il dialogo con la Sarti è sempre stato importante, ma quest’anno avrà un significato ancora più profondo in quanto si è ancora più consapevoli del valore civico che la scuola di musica, che sta ripartendo, ha nella nostra città”.

Info e prenotazioni

Le prevendite dei biglietti sono disponibili dal 16 ottobre su Vivaticket, le prenotazioni telefoniche al numero 0542 25747 a Erf sempre dal 16 ottobre. Nelle giornate di spettacolo dalle 10.15 alle 20 al Mic è possibile acquistare i biglietti, salvo esaurimento posti disponibili. Per tutti gli studenti e le studentesse delle scuole fino ai 19 anni l’ingresso è invece ridotto a 1 euro. Biglietti ridotti anche per un accompagnatore a ragazzo. Per gli abbonamenti contattare l’Erf dal 2 al 13 ottobre (0542 25747).

Letizia Di Deco