Tre Rioni e il Borgo Durbecco al voto per il rinnovo dei direttivi in questo autunno alla scadenza dei mandati triennali. Previsti alcuni cambi della guardia e diverse conferme. Nel giro del mese di ottobre dovrebbe essere completo il quadro dei nuovi direttivi.
Nuove nomine: al Nero Damiano Tinelli e al Borgo Riccardo Tinti
Giochi già fatti invece da tempo al Nero dove ad inizio anno Damiano Tinelli aveva sostituito alla guida del Rione di Porta Ravegnana, Peter Caroli dimissionario. Da martedì scorso, cambio della guardia alla guida del Borgo Durbecco. E’ stato nominato nuovo Priore per il periodo 2024/2026 il 33enne Riccardo Tinti, già consigliere uscente. Vicario e che probabilmente avrà anche la delega per seguire il reparto scuderie, sarà il Priore uscente, Filippo Rava, rimasto in carica sei anni. Alla luce di tutto ciò, dovrebbe rimanere immutato il comparto cavalieri anche per il 2024, confermando primo fantino per il Niballo il folignate Luca Innoncenzi e alla Bigorda Enrico Gnagnarella, con terzo cavaliere in fase di crescita, Marco Beccacece. Alla votazione sono intervenuti 142 soci su un totale di oltre 500. 136 i voti assegnati a Riccardo Tinti. Nel primo fine settimana di ottobre 6/7/8, al Borgo Durbecco verranno eletti i restanti sette consiglieri da cui uscirà il nome anche del capitano.
Riccardo Tinti nuovo Priore del Borgo
Riccardo Tinti 33 anni, è il 13o Priore della storia del Borgo Durbecco, in precedenza del 2014 Rione Bianco che, frequenta con assiduità da una decina di anni. Non ha mai fatto né il tamburino o lo sbandieratore, ha invece sfilato in varie occasioni. E’ occupato presso l’azienda di famiglia, Tinti Arturo Tende, e ha una sorella che, lavora come barista al Rione Verde. “Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno espresso fiducia e nei miei confronti. Sono davvero rimasto sorpreso di quante persone si siano congratulate con me e mi abbiano dato la loro disponibilità. Avrò bisogno di ognuno di voi per crescere e svolgere al meglio questo ruolo che per me è un onore ricoprire. Ci metterò la passione e tutto l’impegno possibile per ripagare l’affetto e la stima che mi avete dato. Ho accettato di candidarmi per proseguire il lavoro portato avanti da Filippo in questi anni e infatti assieme al lui vogliamo che il Rione prosegua sulla stessa linea, ovvero quella di essere una grande famiglia – prosegue Tinti, – Siamo un grande gruppo di amici, una grande famiglia come dico io. Ci ritroviamo e ci riconosciamo nel Borgo Durbecco e vorremmo che tale linea proseguisse, anzi vogliamo migliorare i risultati anche sportivi raggiunti in questi ultimi tre anni.”
I Capi Rione del Borgo Durbecco
Questi tutti i Capi Rione del Borgo Durbecco:
- 1959 Laerte Zauli, Giuliano Bettoli, Cesare Piolanti.
- 1960 Laerte Zauli, Giuliano Bettoli, Pietro Gorini.
- 1961 Laerte Zauli, Neo Massari, Pietro Gorini.
- 1962 Laerte Zauli, Neo Massari, Alfredo Visani.
- 1963-65 Neo Massari.
- 1966-68 Alfredo Visani.
- 1969-73 Giovanni Massari.
- 1974-86 Vincenzo Peruzzi.
- 1987-05 Roberto Montuschi.
- 2006-08 Marco Barnabè.
- 2009-17 Paolo Biffi.
- 2017 – Filippo Rava
- 2023 – Riccardo Tinti
Prossimi al voto il Rosso e il Giallo
Questa settimana si ritroveranno in assemblea anche i soci del Rione Rosso. Capo Rione uscente è Gian Luca Maiardi, mentre nelle prossime settimane sarà il turno del Verde, capo Rione uscente Massimo Liverani, Giallo, Daniele Lama e poi dovrebbe essere il turno anche del Gruppo Municipale, Reggente uscente Marino Baldani.
Gabriele Garavini