Una giornata di festa all’insegna dello sport inclusivo per eccellenza: il baskin. Domenica 4 settembre scorso la parrocchia di San Cassiano e il circolo Anspi “Incontro” hanno promosso questa iniziativa coinvolgendo il Basket Brisighella Tre Colli che da anni, sotto la guida dell’allenatore Hassan, porta avanti questo sport in vallata che riesce a rendere protagonisti tutti, anche persone con disabilità. Ispirato al basket e sempre più diffuso sul territorio nazionale, le sue regole permettono a chiunque, anche atleti con disabilità fisica o cognitiva, di poter decidere una partita, rendendo ogni giocatore importante nel corso del match. In tutto una quarantina i giovani e gli adulti che hanno fatto festa insieme sfidandosi sul campetto della parrocchia, a cui è seguito un momento conviviale per partire con ancora più carica il prossimo anno sportivo.
Il 24 settembre inaugura la nuova canonica
Le novità nella parrocchia di San Cassiano non si esauriscono qui. Domenica 24 settembre si terrà l’attesa inaugurazione della canonica parrocchiale, in collaborazione con il circolo Anspi e il gruppo Agesci Valdilamone 1. La casa canonica, ristrutturata, è ora dotata di tutti i servizi ed è pronta per accogliere gruppi scout e parrocchiali per uscite e pernottamenti. Nei pressi della canonica è presente inoltre da diversi anni un terreno di circa tre ettari adatto per i campi scout.
La giornata del 24 settembre prevede alle 11 la messa presieduta dal parroco don Mirko Santandrea e, a seguire l’inaugurazione della canonica e il pranzo conviviale. Per partecipare al pranzo, si deve prenotare entro il 17 settembre al cell. 335 6911224, mail regan.sancassiano@gmail.com (adulti 15 euro, bambini 6-14 anni 8 euro, bambini con meno di 5 anni gratis). La giornata darà anche il via alle attività del gruppo scout Agesci Valdilamone 1 al rientro dai campi estivi, con la tradizionale “uscita dei passaggi” che coinvolgerà lupetti e coccinelle, guide ed esploratori, rover e scolte.