Domenica 24 settembre alle 18.30 presso Dasein Aps Corso Matteotti 48 a Faenza, la presentazione dei Corsi di Calligrafia di Barbara Calzolari e Alessandro Salice. La calligrafia stimola una maggiore attività neuronale, aiutandoci a sviluppare un vocabolario più ampio e scrivere testi più esaustivi. Una maggiore attività di scrittura a mano aiuta nell’apprendimento più rapido di informazioni, aiutandoci a concentrarci per periodi più lunghi di tempo.

Barbara Calzolari

Laureata all’ENALC di Bologna, coltiva la sua più grande passione, la calligrafia, studiando in Italia e negli Stati Uniti, sotto la guida di Michael Sull (è stato il calligrafo di Ronald Reagan). Nel 2008 è stata selezionata per collaborare al capolavoro Deus Caritas Est. Nel 2009, per il vertice del G8, ha creato un manoscritto di inni nazionali che la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana ha donato agli statisti intervenuti durante il Summit. Successivamente ha realizzato tre copie di un libro di lettere manoscritto di Caterina de’ Medici; uno è conservato alla Biblioteca dei Congressi e un altro al Complesso museale del Vittoriano a Roma. Sia come insegnante che come studentessa ha partecipato a numerosi convegni e corsi. Nel 2015 le è stato conferito il titolo di Master Penman dalla prestigiosa Istituzione Americana “International Association of Master Penman Engrossers and Teachers of Writing“, che ad oggi ha riservato a sole quindici persone tale autorevole riconoscimento. Insegna calligrafia in Italia, in altre parti d’Europa e negli Stati Uniti.

Alessandro Salice

Vive a Bologna. Ho iniziato a studiare calligrafia nel 2009 sotto la guida di Barbara Calzolari, frequentando assiduamente i suoi corsi, in qualità di studente e di assistente. Sin dall’inizio del suo percorso di formazione si è interessato alle applicazioni della calligrafia nella scrittura quotidiana, motivo che lo ha spinto ad approfondire particolarmente lo studio dello stile calligrafico noto col nome di American Cursive Handwriting, mettendo a punto nel tempo una solida metodologia di insegnamento. Negli anni seguenti, volendo avere una conoscenza teorica più strutturata, si è interessato alla storia della scrittura e della calligrafia, svolgendo ricerche sui testi e frequentando le lezioni di Paleografia latinae Diplomatica, tenute presso l’università di Bologna dal prof. Giovanni Feo. Calligrafia e Didattica è il binomio essenziale della sua ricerca: una costante formazione, che mira ad unire conoscenza storica, teorica e pratica, per preservare e promuovere la cultura della scrittura manuale e l’arte della calligrafia.