Una festa di fine anno posticipata all’inizio del nuovo anno scolastico. The Square, il ballo delle scuole, sarà un ballo in Piazza del Popolo che vedrà il prossimo 8 settembre i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori faentine protagonisti. Garantite la sicurezza e il riconoscimento dell’identità all’ingresso. La serata si aprirà alle 21.30 e proseguirà come una festa.

Aggregazione e responsabilità dei ragazzi

“Riappropriarsi degli spazi di aggregazione è importante – dice il vicesindaco Fabbri – in particolare dopo l’alluvione. Le ferite si curano insieme”. Il centro storico viene messo quindi a disposizione dei ragazzi dai 14 anni in sù per una serata di musica e ballo. “Un gesto anche di responsabilità richiesta ai ragazzi ai quali viene affidata per una sera la Piazza di Faenza”. Richiesta grande fiducia ai ragazzi “il Comune ha voluto responsabilizzare i ragazzi”, sottolinea l’assessore alla sicurezza Massimo Bosi. Il progetto era nato in primavera, quando si avvicinava la fine della scuola, ma gli eventi legati all’alluvione hanno poi portato a rimandare tutto a settembre. “Pensiamo che possa essere il primo di una serie di eventi di questo tipo, anche per valorizzare l’impegno dei ragazzi e smontare molti luoghi comuni su di loro”, dice Manuel Calderoni de il Giradischi Club. Il termine è alle 3 di notte, “poi la piazza tornerà pronta per il mercato cittadino”, continua Calderoni. Saranno presenti anche i Fuori Luogo Podcast, Fefè e altri ospiti. Molto impegnati i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori di Faenza che hanno lavorato coordinandosi tra loro.

Info e logistica

I biglietti possono essere acquistati online o direttamente la serata della festa. La consumazione alcolica è riservata ai maggiorenni ai quali verrà consegnato un braccialetto, il costo è di 20 euro, probabilmente 25 in cassa. La piazza sarà chiusa nella parte bassa con pannelli alti circa 2 metri. Le logge saranno accessibili solo ai partecipanti della festa. Garantite le uscite di sicurezza da Piazza delle Erbe, dalla Galleria della Molinella, dalle Logge .

Letizia Di Deco