Non è ancora superata l’emergenza alluvione nel nostro territorio: strade interrotte, ponti inagibili, frane a vista d’occhio, cumuli di macerie ancora da raccogliere e smaltire. In molti casi chi è rientrato nella propria casa non è in grado di preparare i pasti perché la cucina non c’è più. Abbiamo assistito in queste settimane a un’autentica esplosione di solidarietà nei confronti di chi ha perso tutto o quasi tutto con l’alluvione. Vi vogliamo raccontare di uno slancio di generosità che ha visto coinvolti una Onlus di Brescia, “Amici di Paride”, il bar Moera, a Granarolo, SP8, 100 (nell’area del distributore di carburanti Beyfin) e il Movimento Cristiano Lavoratori nelle sue espressioni delle Unioni provinciali di Piacenza e Ravenna e del Circolo Mcl di Villa San Martino.

L’aiuto di Amici di Paride, Mcl e Bar Moera

Paride, vigile del fuoco, non ha esitato a trasferirsi in queste settimane da Brescia a Faenza assieme ai suoi volontari per portare soccorso agli alluvionati. Alle 19,30 si ritrovano la sera a cena, coperti di fango, nel mini accampamento che hanno collocato a Faenza, un autocarro e una tenda, nell’angolo fra via Lapi e via Pani, dietro al parcheggio del Renaccio, una delle zone maggiormente colpite dall’alluvione.
Ma occorreva e occorre tuttora fornire anche pasti a chi non è in grado di produrli autonomamente. Ecco che intervengono Raffaella, Elisa, Martina e Stefy, rispettivamente titolare e collaboratrici del bar Moera: tutte le mattine, alle 3,30, Raffaella apre il bar e nella cucina comincia a produrre una media di 100 pasti al giorno che poi vengono recapitati a Paride per la distribuzione gratuita agli alluvionati. Le Unioni provinciali Mcl di Piacenza e Ravenna hanno promosso una raccolta di beni alimentari – pasta, sughi, scatolame, pane ed ogni altra cosa utile – che, insieme ad altre fonti di approvvigionamento, alimentano ogni giorno la cucina del bar Moera. Al Circolo Mcl di Villa San Martino è affidata la gestione logistica delle scorte alimentari. Siamo ora alla ricerca di frutta e verdura fresca. Chi volesse collaborare con questa esperienza di solidarietà può rivolgersi direttamente al bar Moera (tel. 379 1466895) oppure all’Unione provinciale Mcl di Ravenna (te. 347 0783652). Il bar Moera ha anche organizzato una raccolta fondi per proseguire questa attività di sostegno alle famiglie alluvionate attraverso l’acquisto di beni che non dovessero arrivare dalle donazioni. Grazie quindi a Paride e ai suoi collaboratori, a Raffaella, Elisa, Martina e Stefy del bar Moera, a Umberto, presidente provinciale Mcl i Piacenza e ad Alessandro, Mario e Loretta, rispettivamente presidente, segretario e consigliera del Circolo Mcl di Villa San Martino.

di Flavio Venturi