Mercoledì 12 luglio primo appuntamento a Brisighella del Festival “La Magia del Borgo”, che si svolgerà a Brisighella, Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio fino al 10 settembre, in collaborazione con gli Enti Locali, l’Unione della Romagna Faentina, la Regione Emilia-Romagna e il Ministero dei Beni Culturali.

Nella suggestiva cornice del chiostro dell’Ex Convento dell’Osservanza (ingresso da via Masironi), alle 21.15 si esibirà il duo chitarristico composto da Niccolò Chiaramonti e Ivana Nikolin

La rassegna prevede le seguenti iniziative:

Master Class con docenti di alto livello quali Lucia Visentin, Lorenzo Micheli, Massimo Lonardi, Cristiano Rossi, Mauro Valli, Lucia Cortese, Giulio Tampalini, Daniele Ruggieri, Andrea Orsi e Andrea Dieci.

Nelle passate edizioni hanno partecipato ai corsi musicisti provenienti da tutta Italia e dall’Estero (Giappone, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Israele, Australia, Stati Uniti, Venezuela, Canada, Iran, Libano, Serbia, ecc), i quali hanno soggiornato a Brisighella e si sono esibiti nel territorio circostante.

Corsi di perfezionamento tenuti dai docenti Andrea Orsi e Angelo Martelli, rivolti a studenti dei corsi medi e superiori dei Conservatori ed a giovani diplomati che vogliono approfondire il repertorio del proprio strumento.

Concerti di chitarra, voce, clavicembalo, pianoforte, violino, violoncello, arpa, flauto e strumenti antichi, tenuti dai docenti stessi e da musicisti ingaggiati per l’occasione (Daniele Ruggieri, Maria Luisa Baldassarri, Cristiano Rossi, Giulio Tampalini, Andrea Dieci, Massimo Lonardi, Lorenzo Micheli, Mauro Valli, ecc).

Concerti degli allievi e Rassegna giovani interpreti nella quale i musicisti, vincitori di concorsi, avranno modo di farsi ascoltare e di mettere a confronto le proprie esperienze.

Già dalle passate edizioni è in atto la valorizzazione dei luoghi storici di Brisighella (Chiostro dell’Osservanza, Chiesa del Suffragio, Parco delle Terme, Pieve di Monte Mauro e Chiesa di Santo Stefano in Casale), che sono cornice ideale per i concerti e fanno sì che il Borgo Medioevale e i luoghi del territorio brisighellese diventino parte integrante della proposta culturale.

Caratteristiche fondamentali della manifestazione sono la sintesi tra gli aspetti didattici (formazione, perfezionamento, musica da camera), lo scambio di esperienze e di vita in comune e il rapporto con il pubblico e gli addetti ai lavori.

Dal 2011 il Festival si è inserito nella programmazione di “Brisighella Sogno d’Estate”, con sei concerti nella giornata di mercoledì presso il Chiostro dell’Osservanza.