Cavalli e cavalieri non fanno parte solo del mondo del Palio. Cosa si nasconde dietro l’allevamento di questi animali da corsa è qualcosa che solo gli intenditori conoscono. Eppure, la recente vendita della cavalla faentina Emily Pan al cestista NBA Nikola Jokic ha incuriosito. Abbiamo chiesto allora a chi l’ha allevata di raccontarci un po’ la sua storia. È Paolo Panzavolta il responsabile dell’allevamento avviato dal padre Ettore negli anni ‘50 a Faenza, a Basiago, in via Soldata ad aver tirato su una campionessa.

L’allevamento dei Panzavolta: dagli anni ’50 in via Soldata a Faenza

«All’epoca mio padre aveva una cavalla per andare al mercato che però aveva i requisiti per le corse al trotto – ci dice Paolo-, così nel tempo sono nati puledri che poi hanno partecipato a corse un po’ in tutta Italia. Pian piano abbiamo aperto un vero e proprio allevamento di cavalli al trotto, pur essendo ancora oggi l’azienda agricola la nostra attività principale». Una passione che si tramanda quindi di padre in figlio e che porta ancora oggi tanti successi ai Panzavolta. «Abbiamo quattro fattrici e circa 4 ettari di terreno per l’allevamento – ci spiega Panzavolta -. Ne abbiamo un numero limitato perché i cavalli hanno bisogno di muoversi per completare fisicamente e quindi averne di più comporterebbe dover avere molto più spazio. È un’attività che coinvolge tutta la famiglia. Figli, nuore e nipoti. I momenti dei parti sono sicuramente i più emozionanti». In media nascono 3-4 puledri ogni anno e dopo un anno e mezzo i cavalli sono venduti alle scuderie che iniziano ad allenarli. «Quando questi cavalli vincono gare importanti è una grande soddisfazione per noi. In particolare la sorella di Emily Pan, Crystal Pan, ha vinto gare rilevanti, anche per questo la cavalla è arrivata poi all’attenzione di Jokic».

IMG 20230703 WA0002

Emily pan nella scuderia Dream Catcher di Nikola Jokic

Emily Pan, infatti, era stata venduta a una scuderia marchigiana, da cui poi Jokic l’ha acquistata, tramite il top driver Alessandro Gocciadoro, che ha la scuderia a Parma. Emily Pan è figlia di Varenne, il cavallo da trotto più celebre, che oggi ha 28 anni, e prima di essere ceduta aveva vinto 6 corse su 7 disputate. «Per me è stata una soddisfazione enorme sapere che un personaggio così famoso nel mondo del basket potesse interessarsi a una cavalla nata nel nostro allevamento – dice Paolo-. Sono contento e orgoglioso soprattutto per mio padre che ci ha trasmesso questa passione bellissima». La scuderia di Jokic in Serbia si chiama Dream Catcher, “acchiappa sogni”. «Un sogno si è già avverato – dicono i Panzavolta -. Se arriveranno le vittorie in futuro chissà che non vedremo Jokic a Faenza».

di Letizia Di Deco