Dopo il grande successo della prima edizione, torna martedì 1 agosto la seconda edizione di Betlemmethon, una maratona musicale a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in favore della Piccola Betlemme che ogni giorno offre centinaia di pasti gratuiti alle persone in difficoltà di Faenza.

Son ben sedici gli artisti e le band del circuito degli indipendenti ed emergenti del territorio faentino che hanno aderito: ci saranno i Work in Progress, Four Strangers,  Gloria Galassi con Giacomo Ambrosini, Ruggero Ricci, la band dei Fratelli&Margherita, Matilde Montanari, il duo di Francesco Chiari & Rita Zauli, la Gio Gasdia Band, Nevica, il duo Zauli & Donati, John Calzolari & Stefano Capucci, Simone Bonetti dei Favole & Veleno, Claudio Toschi, i Moma, Andrea Sarneri & Sanzio Guerrini, Emil Spada e tantissimi altri.

07d27b60 7551 4f7a 8a22 01b577419112


Ospiti d’eccezione il grande cantautore Cisco, già leader dei Modena City Ramblers e ora in tour con la Bandabardò e il cantautore faentino Rodolfo Santandrea, che sarà omaggiato al MEI 2023 per i suoi 40 anni dal Premio della Critica al Festival di Sanremo, con il brano La Fenice.
L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato andrà tutto a La Piccola Betlemme, che dona ogni giorno centinaia di pasti gratuiti ai faentini in difficoltà.

Conduce la serata Giordano Sangiorgi, patron del MEI.

Prosegue così l’azione di “Faenza, Tieni Botta!“, la raccolta fondi curata dal MEI insieme a Ridens e tanti altri partner che ha già raccolto 18 mila euro, distribuiti a ben dodici realtà colpite dall’alluvione: gli alluvionati di Faenza, tramite il Comune di Faenza, e del’Emilia-Romagna, la scuola di musica Artistation, la scuola di musica Sarti, lo studio di registrazione di Loris Ceroni, la sala prove strumenti musicali di Davide Falconi, Club Live Piccadilly e altre strutture culturali come il Museo Zauli, il Museo Tramonti , l’Archivio Ceramica Gatti.

Altre donazioni sono state consegnate a Anffas di Faenza, gli artisti Claudio Toschi e Vittorio Bonetti e il club Spider.
l’Anffas di Faenza, e  altre piccole donazioni  sono state date agli artisti.

Si ringraziano il Museo di Secondo Casadei, Max Monti,  Obis – Unione Orchestre da Ballo, Monte Brullo, Agriturismo Oasi, Cosascuola Music Academy, Romagna di Cuore, La Partita del Cuore, Tennis Club Faenza, Figurine Forever, Casa della Musica di Faenza  e tanti piccoli donatori ed artisti.

Le donazioni sono tutt’ora aperte sull’ IBAN di Audio Coop IT93 L085 4223 7000 0000 0073 571 con la causale DONAZIONE REALTA’ MUSICALI ALLUVIONATE MAGGIO 2023.

“Dopo il successo dei marted+ di luglio e dopo Betlemmethon del 1 agosto si proseguirà martedì 8 agosto con l’esordio de Gli Alluvionati del Liscio, guidati da Alvio Focaccia: puro folklore romagnolo, con super ospite la rockstar del liscio Roberta Cappelletti.

Lunedì 14 agosto arriva Ferragosto sotto le Stelle, giunto alla sua 30esima edizione, con il Trio Italiano, Vittorio Bonetti e altri ospiti mentre martedì 15 agosto ecco “Speciale La Gumbarera“, con gli Old Rock School, Andrea Camprincoli, Jader Nonni e gli scrittori faentini Fabio Mongardi, Omar Fabbri, Stefano Corradini e Annalisa Fabbri che presenteranno le loro ultime opere e faranno una riflessione sul post alluvione.

Si prosegue martedì 22 agosto con il concerto di Beart, vincitore  del contest Cramps 50 anni  a Faenza, in apertura si esibiranno la Big Band di Artistation, 4 Reasons  e altri musicisti.

Martedì 29 agosto chiude gli appuntamenti del mese l’incontro “Parole e Musica”, con l’artista Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz.

Saranno presenti artisti locali in apertura e verrà presentato in anteprima il libro “Faenza, Tieni Botta!“, sull’esperienza dei faentini con l’alluvione, a cura di Mauro Gurioli, editore di Tempo al Libro.