Faenza, Tieni Botta – Romagna Nostra ha fatto pieno centro nel cuore dei faentini e della Romagna.

L’evento al Teatro Masini, che si è tenuto lo scorso 26 maggio, organizzato da Mei e Ridens, con la collaborazione di Artistation, Casa della Musica e Associazione Dal Pane e con il patrocinio del Comune di Faenza ha raccolto donazioni per 11mila euro: infatti l’incasso è stato di 14.034 euro, a fronte di costi pari a soli 2.713 euro, per un ricavo dunque pari a 11.321 euro.

Le risorse raccolte, come indicato preventivamente dagli organizzatori. saranno cosi suddivise: 4.528 euro sono andati sul conto del Fondo Pro Alluvionati Faenza del Comune di Faenza, 4.158  sul conto della Scuola di Musica Artistation per la sua ricostruzione. Inoltre, una donazione è andata ad altri centri musicali e culturali faentini colpiti per sostenere il loro crowdfunding e/o l’acquisto diretto di un bene ritenuto utile : precisamente 650 euro al Museo Zauli, 541 euro rispettivamente alla Scuola di Musica Giuseppe Sarti, al Museo Guerrino Tramonti e all’Archivio Storico della Ceramica Gatti

Inoltre si stanno attivando realtà musicali da tutta Italia per dare fondi direttamente e altri 1.250 euro sono stati raccolti dal pubblico del Club Monte Brullo per l’omaggio a Lucio Dalla e dall’Agriturismo Oasi di Brisighella per l’omaggio a Vasco Rossi da donare alle piccole realta’ musicali del territorio per un segnale di speranza.

Saranno donati 750 euro a Loris Ceroni, per la ricostruzione dello studio di registrazione, 250 euro a Davide Falconi per l’acquisto della strumentazione musicale danneggiata e 250 euro al Club Piccadilly per ricomprare una parte delle attrezzature danneggiate.

Il Mei di Faenza tra l’altro fa parte del tavolo di lavoro che monitorerà con la Regione Emilia – Romagna, grazie all’Assessorato alla Cultura,  i danni subiti dal settore della musica e dello spettacolo e ha invitato il Ministero della Cultura, con il sottosegretario Mazzi, ad attivare una cabina di regia su questo per quantificare i danni e dare i sostegni che serviranno al settore della musica e dello spettacolo dal vivo. 

Un appello a non dimenticare Faenza e la Romagna e’ stato lanciato dal MEI di Faenza in Commissione Cultura della Camera e in tanti altri ambiti mediatici come Radio 2 Social Club di Luca Barbarossa.