A Ca’ di Malanca, domenica 27 agosto, si svolgerà la tradizionale manifestazione per ricordare i partigiani della 36.ma Brigata Garibaldi “A. Bianconcini” che a fine agosto del 1944 si posizionarono nelle valli del Sintria e del Rio di Co’.

Quest’anno l’incontro ha un significato particolare, in quanto coincide con la ripresa dell’attività nel Centro di Documentazione della Resistenza dopo tre mesi di sospensione a causa dei nubifragi che hanno colpito la Romagna.

Proprio per questo, il programma prevede anche una riflessione sulle conseguenze che questo devastante evento meteorologico ha lasciato nella zona di Purocielo e di Ca’ di Malanca.

Si inizia alle 10.30 con la S. Messa officiata da don Otello Galassi, in ricordo dei caduti nella Lotta di Liberazione, poi alle 11.15 si svolgerà un incontro con la comunità di Purocielo sul tema: “Memoria storica, tutela del territorio e dell’ambiente”.

Alle ore 12.30 il pranzo. A seguire dalle ore 13.30, il saluto delle autorità, la “Musica Resistente” con il gruppo dei Briacabanda, la presentazione del libro “Sale di pietra” (edizioni Pendragon), di Maria Federica Baroncini. Sarà presente l’autrice.

La giornata verrà conclusa con l’assemblea dell’Associazione Ca’ di Malanca, aperta a tutti coloro che desiderano partecipare, per un confronto sui progetti futuri di Ca’ di Malanca e per le celebrazioni del 2024 in vista dell’80° della “Battaglia di Purocielo”.

Il Centro di Documentazione è raggiungibile da Croce Daniele sia in auto, con la raccomandazione di usare prudenza, che a piedi con il sentiero CAI n. 505.

Non è ancora agibile, invece, la parte bassa del “Sentiero dei Partigiani”. Il suo recupero sarà uno degli obiettivi dell’associazione.