Sale la tensione per il 66esimo Palio del Niballo di Faenza che si correrà sabato 22 luglio 2023 allo stadio Bruno Neri: un’edizione caratterizzata da sobrietà e solidarietà a seguito dell’alluvione che ha colpito la città nei mesi di maggio. Il Rione Nero, già vittorioso 17 volte al Niballo si presenta in gara con il 27enne Matteo Tabanelli (vincitore dei Palii 2019 e 2021), che da dieci anni si allena con la lancia in tornei storici e sarà alla sua quinta apparizione nella gara più titolata, correndo su Kelly in Black. Il Rione Rosso, già primo in 32 edizioni del Palio, si affiderà al 24enne Matteo Rivola, alla sua terza partecipazione al Niballo, che gareggerà su Vanilla Cream. Per il Rione Verde, sette volte primo al Niballo, 14^ partecipazione al Palio per il 36enne Marco Diafaldi (vincitore dei Palii 2014 e 2015), che correrà su Green Commander. Il rione di Borgo Durbecco, già otto volte vincitore del Niballo, affida le proprie speranze di fare bis di vittorie a Luca Innocenzi (vincitore del Palio 2022), di Foligno, che a 40 anni sarà il meno giovane in campo e cavalcherà Mister Armando. È il più titolato in gara, vantando infatti oltre 60 vittorie nelle giostre d’Italia. Il 22enne Gertian Cela detto Gege, di origini albanesi, cercherà di portare alla quarta vittoria il Rione Giallo, dopo sei anni dall’ultima volta. Gege, debuttante, sarà il più giovane in lizza e parteciperà su Ischia Porto.
Il resoconto delle prove
I migliori tempi della tre giorni di prove, che si è svolta la scorsa settimana, sono stati realizzati sulla pista destra da Luca Innocenzi su Princesse de Rio con 12,331 e sulla pista sinistra da Marco Diafaldi su Green Commander in 12,362.
Le prove di lunedì 10 luglio
Lunedì 10 luglio la prima serata di prove, con oltre venti tornate a forte andatura su un campo di gara in perfette condizioni. Purtroppo ha lasciato molto a desiderare la macchina del Niballo, riammodernata con due “braccia” nuove che però non hanno funzionato a dovere, andando in tilt diverse volte e fornendo tempi assurdi sulle tornate effettuate.
Ha destato una buona impressione Luca Innocenzi, prima con Liverot, poi su Mister Armando ottenendo un 12,350 da destra: ottima performance, sempre che tale responso fosse esatto. Saggiata la pista anche su Princesse de Rio, 12,456 sempre da destra.
Ottime prove per il Verde: Marco Diafaldi è apparso in forma eccellente e così i suoi destrieri. Su Green Commander ha ottenuto un significativo 12,392 da destra, mentre da sinistra il tempo segnato è stato stratosferico, ma probabilmente errato (11,894) per il mal funzionamento della macchina. Bene anche su Guaderiann, 12,601 da destra e un altro ottimo tempo da sinistra che però potrebbe non essere attendibile (12,232). Tempi più nella norma per il Rosso. Matteo Rivola su Vanilla Cream ha come migliore prestazione 12,815 da destra e su Bide Tue 12,803 sempre nella pista verso il pubblico. Ha fatto poi vedere la pista di gara anche a Coltre di Neve.
Matteo Tabanelli del Nero si è ripresentato su Kelly in Black, ma non ha fatto tempi.
Su Lethal Grey ha girato nelle due piste sopra i 13 secondi. Così anche su Vega Durgalesa prima di ottenere, a sinistra, un tempo incredibile (11,988) ma poco veritiero. Infine, ben quattro i cavalli provati per Cela Gertian. Su Ramona Danzig ha ottenuto un 12,856 a sinistra, su All Our Dream 12,659 da destra, poi ha portato in campo anche Ischia Porto.
Le prove ufficiali del 12 luglio
Mercoledì 12, dopo l’intervento dei tecnici del Comune per correggere i malfunzionamenti della macchina del Niballo, le prove si sono svolte alla presenza di un folto pubblico degno delle grandi occasioni, le cui attese non sono andate deluse: 10 tornate belle e combattute.
Il binomio del Borgo si è dimostrato imbattibile sia con Princesse de Rio che con il debuttante Mister Armando: 4 tornate fatte, 4 vittorie, miglior tempo 12.480 da destra. In gran spolvero il Verde: Diafaldi è apparso in ottima forma, vincendo tre volte e perdendo solo contro Luca Innocenzi. Diafaldi nella sua seconda tornata della prima serie su Green Commander a sinistra ha corso in 12,362, a 22 centesimi dal record della pista in prova. Una sola vittoria su 4 sfide per i Rioni Rosso, Nero e Giallo.
L’ultima serata di prove il 14 luglio
Venerdì 14 si è svolto l’ultimo turno di prove, che è stato caratterizzato da ben 29 tornate. Si sono visti in campo gara quattro dei fantini titolari, mentre ha riposato Marco Diafaldi del Verde. Il miglior tempo della serata è stato ottenuto dal Rione Giallo: Gege ha testato tre cavalli, fatto 8 tornate e su Foto di Rito, l’ultimo cavallo che ha provato, ha ottenuto un 12,482, buon risultato a destra. Tre anche i cavalli provati dal Rione Rosso. 12,587 il miglior tempo per Matteo Rivola ottenuto a destra sul promettente Bide Tue. Due tornate poco sotto i 13 per Matteo Tabanelli del Nero su Lethal Grey. Innocenzi del Borgo su Perfectly ha centrato a sinistra un discreto 12,608.
Gabriele Garavini