Fatti d’Arte sarà presente in occasione delle settimane del Palio, alla corte del Rione Rosso, mercoledì 19 luglio.
Dalle 21 alcuni dei bambini del centro estivo “In scena” saranno protagonisti di un saggio di bandiere e tamburi, preparato durante un laboratorio con i ragazzi del rione Rosso e infine dello spettacolo “Alla Corte dei Manfredi“.
Giovedì 20 luglio torna l’appuntamento con la rassegna La prospettiva estiva per il Fontanone. Le porte del Fontanone si aprono alle 18:30 per poter visitare la mostra collettiva “La Borda”.
In mostra in sala: Massimiliano Fabbri, Arianna Zama, Dario Molinaro, Ilaria Piccirillo.
Mentre l’installazione in rotonda è di Alessandro Turoni, intitolata “E’ galèt de’ paciùg”.
La mostra è a cura di Filippo Maestroni, con la direzione artistica di Veronica Bassani.
A seguire, dalle ore 19, con un dialogo sulla terra di Romagna, avremo ospiti due figure accomunate dallo stesso nome, Francesca, e dalla stessa passione per questo luogo. Francesca Strada predilige l’aspetto artistico e tutto quello che ruota attorno alla storia dell’arte mentre Francesca Ture approfondisce la storia, il folklore e le tradizioni.
Il momento di musica live è affidato a Fabrizio Caveja con Olivia Dalbon. Il suo è un cantautorato selvatico dalla Romagna, tra il funk e la provincia italiana, con echi battistiani e una forte contaminazione nera.
Porta dal vivo anche alcuni brani internazionali tradotti in lingua romagnola, così come alcune letture di poesie e fiabe in romagnolo (sia tradizionali che proprie), convinto sostenitore che “in romagnolo non si debba per forza solo ridere”.
L’intera serata sarà accompagnata dalla possibilità di degustare vini del territorio.