Trasformare le vecchie rivalità di campanile in un momento di gioco e socialità: questa è l’idea alla base dei Giochi fuori dal Comune, una novità di questa estate che vedrà squadre di Brisighella, Marradi e Palazzuolo sul Senio impegnate in una serie di sfide in stile “Giochi senza Frontiere”. «L’idea – racconta il marradese Mauro Fabbri, presidente dell’associazione Tourisport, tra gli organizzatori dell’iniziativa – è nata un po’ per caso, da una chiacchierata tra noi abitanti dei Comuni del territorio dopo che a Palazzuolo, durante la scorsa estate, erano stati organizzati dei giochi in acqua e a noi marradesi non è parso il vero di provare a ripescare lo spirito della “Graticola d’Oro”, la storica gara tra rioni che per decine di anni ha fatto giocare tutto il paese. Così abbiamo pensato di giocare, invece che tra rioni di un comune, tra Comuni».

Un’iniziativa che prende spunto dai Giochi senza frontiere

«All’inizio del percorso – continua Fabbri – c’è stato interesse anche da parte di altri Comuni, poi siamo rimasti noi, Palazzuolo e Brisighella, ma l’importante è partire, nella speranza di potere allargare la manifestazione anche ad altri nei prossimi anni. Tra gli organizzatori, oltre a me, ci sono Angela Esposito di Brisighella e Lorenzo Quadalti e Paolo De Pasquale di Palazzuolo sul Senio, ma dobbiamo ringraziare, oltre ai Comuni che hanno concesso il loro patrocinio, anche le varie associazioni che ci hanno aiutato a mettere in piedi la manifestazione: Tourisport, Tamburi Medioevali di Brisighella, Pro Loco di Marradi, Misericordia di Marradi, Protezione civile di Marradi, Sancti Ruffilli, Asd Palazzuolo e Pro Loco Palazzuolo sul Senio».

Una rassegna itinerante che vedrà coinvolti i 3 Comuni montani

Ogni Comune parteciperà con una squadra, composta da 12 persone (maggiorenni e residenti nel Comune), che potranno cambiare di serata in serata. La manifestazione si svilupperà in tre serate a ingresso gratuito e sarà itinerante, con una serata in ogni Comune coinvolto: si parte già venerdì 7 luglio con i Giochi Medievali nel cortile del convento dell’Osservanza a Brisighella e proseguirà venerdì 28 con le Olimpiadi fuori di testa allo stadio di Palazzuolo sul Senio per poi chiudere venerdì 4 agosto con i Giochi in acqua alla piscina di Marradi. A ogni appuntamento saranno disponibili stand gastronomici.

Per informazioni e per partecipare è sufficiente contattare Mauro al 335 6301659, Angela al 338 2409757, Paolo al 338 9573745 o Lorenzo al 339 3256278.