Padre Peter Kamai superiore dei missionari in Kenya e padre Samuel Nyagah amministratore della scuola Mother Mary of Grace in Kenya, fondata nel 1990 in Kenya dal missionario faentino padre Gorini, sono in visita a Faenza per la prima volta dalla pandemia. Questa istituzione educativa, posta a oltre 300 chilometri dalla capitale Nairobi, rappresenta, oggi più che mai, un baluardo di speranza e progresso per la comunità locale. Grazie alla generosità dei sostenitori dell’associazione Amici di Padre Gorini, è stato possibile costruire qualche anno fa un secondo pozzo per la scuola.

Gli studenti sono aumentati da 250 a 420

Questo intervento ha dato un impulso significativo all’istruzione nella regione, aumentando il numero di studenti passati da 250 a 420 e permettendo di istituire per la prima volta una scuola materna e una scuola primaria che al momento conta 120 alunni, con l’ambizione di arrivare a 360. La scuola Mother Mary of Grace, che si classifica costantemente tra le prime nei concorsi nazionali, contribuisce alla formazione di tecnici e leader, con alcuni ex alunni che sono diventati ministri e professori universitari. Inoltre, favorisce un fiorire di vocazioni tra gli studenti che quest’anno ha portato a due nuove ordinazioni sacerdotali.
Tuttavia, la regione è attualmente colpita da una grave siccità che ha ridotto drasticamente la portata del pozzo della scuola.
L’associazione “Amici di Padre Gorini” sta valutando la possibilità di aumentare la profondità del pozzo e di costruire un bacino di raccolta per meglio affrontare i periodi siccitosi. In questo contesto, desideriamo ricordare che l’associazione è tra le organizzazioni non profit a cui è possibile destinare il 5 per mille delle proprie imposte. Questo piccolo gesto, che non costa nulla in più al donatore, può avere un impatto enorme sulla vita degli studenti della scuola Mother Mary of Grace. Il vostro contributo può aiutare a sostenere i progetti in corso e a realizzare i sogni di molti giovani in Kenya.

Come aiutare

Vi invitiamo a fare la differenza, a creare speranza e a cambiare vite, come ha fatto Padre Gorini, attraverso il vostro 5 per mille.
Il codice fiscale per la destinazione è: 90012140399