Anche quest’anno Faenza si prepara a ospitare una delle più attese manifestazioni di informazione e attualità: il Talk del Post. La quinta edizione di questo appuntamento, organizzato dal giornale online Il Post, diretto da Luca Sofri, con il patrocinio del Comune di Faenza, si presenta con una maggiore ambizione: una lista di ospiti ancora più prestigiosa e una durata di tre giorni a Faventia Sales. Tra questi, il giornalista e scrittore Roberto Saviano, la sociolinguista Vera Gheno con un incontro a partire dal suo podcast Amare parole, il giornalista Marino Sinibaldi con Timbuctu e la presentazione dell’ultim numero della rivista Sotto il vulcano con Valeria Parrella. Ci saranno anche gli scrittori Francesco Piccolo (Premio Strega 2014), Niccolò Ammaniti (Premio Strega 2007) con la scrittrice Elena Stancarelli e gli scrittori Paolo Nori e Antonio Manzini (che festeggia i dieci anni del suo personaggio Rocco Schiavone).

Tornano anche Francesco Costa e i giornalisti de Il Post

il post talk

Alla tre giorni saranno presenti il direttore Luca Sofri, il vice direttore Francesco Costa con i suoi approfondimenti sugli Stati Uniti d’America, la vice direttrice Elena Zacchetti, i giornlisti Luca Misculin, Emanuele Menietti, Giulia Siviero, Eugenio Cau, Ludovica Lugli, Stefano Nazzi, Isaia Invernizzi, Angelo Mastrandrea, Matteo Bordone e Matteo Caccia.

A livello logistico, quest’anno il Post talk avrà un unico palco centrale nell’ampio spiazzo di Faventia Sales, mentre il cortile più piccolo sarà dedicato a spazio libreria e momento di confronto con la redazione. Gli incontri sul palco grande inizieranno dal pomeriggio di venerdì 22 settembre per concludersi domenica 24. Rinnovate le collaborazioni con la libreria Moby Dick, lo studio di progettazione Bartoletti Cicognani e la Scuola di Musica Sarti.

WhatsApp Image 2023 07 18 at 12.09.13
La conferenza stampa di presentazione alla Scuola di Musica Sarti, uno dei luoghi maggiormente colpiti dall’alluvione.

“Siamo orgogliosi di continuare a ospitare un evento così amato e seguito da tante persone e che è diventato un punto di riferimento fisso – dice il vice sindaco Andrea Fabbri -. La decisione di portare a tre giorni l’evento va proprio nella direzione di dare risposta alle tante richieste di partecipazione da tutta Italia, segno dell’apprezzamento del format. L’evento diventa ancora più importante perché arriva nel momento della Faenza ferita dall’alluvione”.

“Questa quinta edizione conferma Faventia Sales come location – commenta il presidente di Faventia Sales, Luca Cavallari -, ma prevede più incontri, più giornate, più ospiti. Penso sia il buon segnale del lavoro fatto finora. E arriva per dare un segnale di ripresa che crediamo sia fondamentale, in questa fase, per la città”.

Talk, come tutte le cose del Post, sarà aperto a tutti, ma le persone abbonate al Post, come sempre, avranno qualche piccolo vantaggio. Abbonati e abbonate che si saranno registrati potranno accedere all’area a loro riservata nella platea del palco principale.

Il programma completo e aggiornato sarà online, sul sito del Post,dal 28 agosto. Le prenotazioni per abbonate e abbonati partiranno dal 28 agosto alle 15.

www.ilpost.it