Per festeggiare l’Assunzione della Madonna anche quest’anno si svolgerà il pellegrinaggio diocesano a piedi al Santuario di Ghiandolino. Il ritrovo sarà alle 5.45 nella chiesa di Riolo Terme e l’inizio del gesto è previsto per le 6.00 con la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Imola S.E Mons. Giovanni Mosciatti. Subito dopo ci sarà la testimonianza di don Leonardo Poli di Lugo sull’esperienza vissuta durante l’alluvione. Partendo alle 7.00 circa dalla chiesa di Riolo Terme, i pellegrini percorreranno i sette chilometri che separano le due località attraversando le colline imolesi. Durante una sosta del pellegrinaggio vi sarà una seconda testimonianza tenuta da una suora delle Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino di Imola per ricordare i cento anni della congregazione. L’arrivo al Santuario è previsto per le 10.30 circa, con sosta davanti all’immagine della Madonna e preghiera finale. Al Santuario si ascolterà la testimonianza di un giovane che ha partecipato alla GMG di Lisbona. Questo gesto di devozione popolare è proposto da Comunione e Liberazione alla Diocesi e a tutti coloro che desiderano pregare la Madonna e chiedere a Lei aiuto e protezione. Attraverso il silenzio di tutti, la recita del santo Rosario, i canti, l’ascolto delle testimonianze e la possibilità della confessione durante il percorso, ciascuno sarà invitato a vivere il pellegrinaggio come momento di riflessione e richiamo al proprio cammino di conversione. Sarà un’occasione per domandarsi che cosa ci è chiesto in questo momento della nostra storia e della storia del mondo; per appellarci alla Madonna perchè ogni passo del nostro cammino sia fatto nella disponibilità a Dio che ci incontra nella compagnia della Chiesa.

Ghiandolino 2023 locandina

Anche quest’anno si ripeterà l’iniziativa della lettura durante il pellegrinaggio delle intenzioni di preghiera, che dovranno essere inviate entro il 12 agosto agli organizzatori tramite la e-mail: pellegrinaggioghiandolino@gmail.com.

Al termine del pellegrinaggio sarà disponibile un pullman che riporterà gratuitamente a Riolo Terme tutti coloro che dovranno recuperare l’auto.

Flavio Babini