Dopo i tre anni di sospensione causa emergenza sanitaria da Covid 19, al liceo Torricelli-Ballardini di Faenza si è svolta la decima edizione del concorso dantesco intitolato alla docente faentina Lia Leonardi Castellari. L’edizione 2023, rispetto alle precedenti, ha aperto la partecipazione anche alle studentesse e agli studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze, in nome della figura del prof. Arles Santoro, già docente della prof.sa Lia Leonardi presso il liceo faentino e poi preside presso il liceo fiorentino. La premiazione sarà a Faenza mercoledì 7 giugno alle 10.30.

Cosa resterà di questa edizione? La soddisfazione dei componenti della commissione per la qualità degli elaborati, che hanno messo in luce nei partecipanti non comuni capacità di far dialogare cultura classica e moderno/contemporanea, confermando l’inesauribilità dell’opera dantesca, l’essersi svolta nelle sue varie fasi in concomitanza con i drammatici eventi delle alluvioni che hanno colpito Faenza il 2 e il 16 maggio 2023, la vicinanza affettuosa manifestata in quelle circostanze al liceo faentino dalla Dirigente e dai docenti del liceo di Firenze. Piace sottolineare che la macchina organizzativa non si è mai fermata e, sia pur tra innumerevoli difficoltà, si è impegnata per garantire lo svolgimento del concorso e confermare, anche con questa piccola iniziativa, la volontà ferma e risoluta di tutta la comunità faentina di risollevarsi.

Ai vincitori del primo premio, assegnato a pari merito, a uno studente del Liceo Michelangiolo e a uno studente del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, e agli altri premiati di entrambi i Licei le più vive congratulazioni della commissione composta dal notaio Paolo Castellari, in rappresentanza della famiglia Leonardi Castellari, dalla Dirigente scolastica del liceo Michelangiolo di Firenze Rita Gaeta, dai proff. Silvia Berdondini, Iside Cimatti e Luigi Neri in rappresentanza del liceo Torricelli- Ballardini di Faenza”.