“Purtroppo siamo costretti a chiudere. Non sappiamo per quanto tempo ma Artistation School of Arts, si trova in una delle zone di Faenza più colpite dagli allagamenti”. Questo l’incipit del post pubblicato sui social dalla scuola di musica che ha sede a Faenza, in via Pellico, a seguito dei danni ingenti prodotti dall’alluvione del 3 maggio scorso. Per più di una giornata intera la scuola è stata completamente sommersa dalle acque, visibili solo i cartelli (vedi foto di copertina di Samuele Marchi) in quella che da una carreggiata stradale si è trasformata in un canale di navigazione.

A poche ore dall’emergenza è partita una grande solidarietà online: oltre 300 persone hanno già donato alla campagna di raccolta fondi su GoFundMe, circa 14mila euro raccolti sui 90mila richiesti. “La nostra sede è stata completamente sommersa d’acqua ed è chiusa e inagibile causa danni ingenti sia alla struttura che alla strumentazione – scrivono dall’associazione – Cerchiamo fondi in modo da ripristinare al più presto tutto l’occorrente per poter riaprire i corsi a tutti i nostri piccoli e grandi allievi, pensando che la musica sia una parte fondamentale della nostra vita, che sia anche terapeutica e possa aiutare a uscire da situazioni del genere”.

Dalla scuola di musica Artistation arrivano intanto un grande grazie ai numerosi sostenitori e il messaggio, pubblicato sui social: “Ci rimetteremo a lavorare per ricostruire quello che ci è stato tolto e per continuare a portare avanti il nostro sogno”.

La campagna di raccolta fondi è raggiungibile al link

https://www.gofundme.com/f/riapriamo-la-scuola-di-musica-artistation?utm_campaign=p_cp%20share-sheet&utm_content=undefined&utm_medium=chat&utm_source=whatsApp&utm_term=undefined&fbclid=IwAR0gIajsneP_cJIsVuKWsTG8T7AKanazVUfZVYafu6Ebj4zY7tFBCPnQ-SQ

“Forza ragazzi – scrive un sostenitore – Alla fine le cose sono solo cose mentre i ricordi quelli non si distruggono”.