Da un’idea di Marco Tramonti, figlio del maestro di arti applicate Guerrino Tramonti (1915-1992) e presidente dell’omonima Fondazione e di Rodolfo Bertozzi, figlio dello scultore Mario Bertozzi (1927-2020), al Museo Guerrino Tramonti ecco la prima sinergia fra Case e Studi delle Persone Illustri dell’Emilia Romagna con un’ esposizione di opere in dialogo.

Sarà inaugurata sabato 13 maggio, alle ore 17.30, presso il Museo Guerrino Tramonti (via Fratelli Rosselli n. 8 – Faenza), la mostra “Gallotauri di Mario Bertozzi. Il segno e la forma. Opere in dialogo al Museo Guerrino Tramonti fra Case e studi delle persone Illustri dell’Emilia Romagna”.

Screenshot 20230506 085732

A presentare la mostra e dialogare con i suoi ideatori, lo storico dell’arte dottor Alessandro Porri che dichiara: “Il museo, sede espositiva dotata di intenti didattici e divulgativi, si arricchisce di un forte valore aggiunto grazie al recente riconoscimento di “Case e studi delle persone illustri.

Sono lieto di entrare in queste dimore e presentare questa sinergia, la prima nel suo genere, fra Tramonti e Bertozzi, entrambi assegnatari del marchio, attraenti universi che avrò il privilegio di presentare e condividere”.

L’esposizione comprenderà sculture e dipinti di Mario Bertozzi e Guerrino Tramonti in dialogo e Gallotauri, caratteristiche sculture zoomorfe sempre di Mario Bertozzi.

La metamorfosi, – prosegue Alessandro Porri – trasformazione di un essere vivente in un organismo completamente diverso o in una creatura intermedia tra due realtà formanti un nuovo individuo, ha spinto l’uomo, fin dai suoi primordi, ad immaginare fantastiche forme biologiche con alterazioni strutturali che, se da un lato potevano incutere orrore, dall’altro evocavano quel senso di mistero scatenante una pungente curiosità.

I Gallotauri di Mario Bertozzi, grazie alla straordinaria abilità tecnica del loro creatore danno vita ad un arcano Essere Nuovo pronto, grazie alla spinta impetuosa ed innovativa del Maestro, ad entrare nel nostro personale bagaglio di immaginazione con il loro impatto travolgente e rivoluzionario”.

Apertura Mostra:

dal 14 maggio al 4 giugno 2023, da lunedì a venerdì 14.30 – 18.30; sabato 20 e domenica

21 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 18.30; aperture straordinarie e visite guidate su appuntamento telefonando al 392 3011196 o inviando e mail a museo@tramontiguerrino.it.