Giovedì 18 maggio a Faenza, piazza del Popolo ospita l’evento “Abitare 2.0, in viaggio con Vale verso l’autonomia” che vuole dare continuità a quello dello scorso anno, tenutosi il 25 maggio nel complesso di Faventia Sales.
La tematica rimane la stessa: discutere di buone prassi nel territorio della Romagna Faentina con istituzioni, associazioni e cooperative sociali ma anche accendere i riflettori sulla difficoltà nel reperire abitazioni idonee per persone fragili.
Quest’anno però la tematica vuole essere affrontata in modo innovativo, coinvolgendo la cittadinanza tramite degli animatori sociali che nel presentare i progetti e le buone pratiche coinvolgeranno anche i passanti.
I due mattatori saranno Stefano Damiani e Paolo Martini che, con papillon luminoso e megafono giallo, inviteranno le persone a partecipare e introdurranno l’esibizione del gruppo della Cooperativa Laura.
Sarà presente poi Davide Agresti, assessore al Welfare del Comune di Faenza, che parlerà del progetto “Sportello Abitare”. Successivamente Massimo Caroli, presidente Asp, illustrerà gli appartamenti messi a disposizione dall’Asp nell’ambito del Pnrr e il dottor Giovanni Caroli parlerà di quanto può essere importante per un paziente psichiatrico l’autonomia abitativa.
Spazio poi alle testimonianze della cooperativa Zerocento, Ceff, Housing First, Acer, Caritas, Papa Giovanni XXIII, Anmic e Grd. Ad intervallare le testimonianze gli interventi musicali dei Sorci Verdi.
L’evento si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti. In caso di maltempo l’iniziativa non avrà luogo