La prima tappa di Coppa Europa Speed ha regalato due medaglie d’oro a Ravenna e Faenza, andate rispettivamente a Ludovico Borghi e Marco Rontini.

Per entrambi è stato un percorso in salita, iniziato con prestazioni sottotono nelle qualifiche, cresciute progressivamente fino a un epilogo dove i due atleti sono riusciti a mostrare il loro lato migliore.

Marco, negli Junior Male, è approdato alle finali insieme all’Ucraino Denys Mozolevych, che ha battuto per soli sei centesimi, mentre “Ludo” se l’è dovuta vedere con lo Spagnolo Fernadez per la vittoria negli Youth A Male, che ha superato grazie all’ottimo tempo di 6″04.

Ludovico Borghi
Ludovico Borghi sul gradino più alto del podio. In copertina Marco Rontini

Un’altra medaglia d’argento l’ha conquistata nelle  Youth B Female Eva Mengoli, una bolognese targata Ravenna in quanto tesserata per la Istrice. Bronzo infine tra le Youth A Female, per Alice Strocchi,  ravennate ma iscritta nella Carchidio Strocchi.

Da menzionare, nella stessa categoria di Alice, il sesto posto dell’esordiente in campo internazionale, Sara Arcozzi.

Alice Strocchi
Alice Strocchi sul gradino più alto del podio

Il giorno prima della prova giovanile si è disputata anche la Coppa Europa Senior, che ha visto Marco Rontini scalare le classifiche fino all’ottavo posto e, al femminile, Erica Piscopo al tredicesimo.

In contemporanea, a Marina di Ravenna, nella struttura della Istrice, la terza e ultima tappa del Campionato Regionale Lead Senior ha visto dominare Sara Strocchi con vittoria e titolo.

Terza Caterina Pazzaglia, che ha mantenuto il secondo posto in classifica dietro alla compagna. Della Istrice anche il primato a squadre, propiziato dagli ottimi piazzamenti di Nicole Francesconi, Giulia Pironi, Giulia Asirelli Michela Guerra e Sara Alsini, oltre che in campo maschile da Andrea Lidonnici, secondo nella gara e nel campionato.