Tra le atlete convocate nella nazionale italiana di hockey inline femminile, in gara in questi giorni a Cittadella (Padova) per i Campionati europei, c’è anche la faentina Caterina Folli, al suo esordio con la maglia della nazionale maggiore.
Dall’Itip Bucci alla maglia azzurra
Caterina Folli, 19 anni, è neo-diplomata all’Itip Bucci di Faenza. Cresciuta sportivamente tra la sua città e Forlì, si allena con la squadra dei Warpigs – Libertas Hockey e disputa il campionato nazionale femminile con gli Scomed Bomporto, con cui ha conquistato il secondo posto nazionale nella stagione 2024.
Nonostante la giovane età, vanta già esperienze internazionali di rilievo: ha partecipato nel 2023 e 2024 ai Campionati europei e mondiali nella categoria juniores. Il 2025 rappresenta per lei una tappa fondamentale: per la prima volta è stata convocata nella nazionale maggiore, vestendo la maglia azzurra per i Campionati europei in corso a Cittadella (PD).
Oggi la semifinale contro la Francia, domani le finali
La nazionale italiana femminile è in corsa per il titolo e oggi, giovedì 11 luglio, affronterà la Francia in semifinale. Le finali si disputeranno nella giornata di domani, 12 luglio.














