Giornata storica per l’ASCD Avis Faenza, che si è imposta alla Granfondo Casartelli con una prestazione corale di grande rilievo, vincendo anche il Campionato nazionale Uisp di cicloturismo.
Quattro vittorie in una sola giornata
Domenica scorsa si è disputata la Granfondo Casartelli, gara che per la prima volta si è corsa sulle colline della provincia di Forlì – Cesena. Una corsa voluta dalla moglie Annalisa e dal figlio Marco per far ricordare Fabio a Forlì, città a cui il ciclista, deceduto nel 1995 a 25 anni durante una tappa del Tour de France a causa di una caduta, era molto legato.
Forlì è infatti la città in cui è nata la moglie del campione olimpico di Barcellona 1992 e dove per molti anni si è allenato e ha conosciuto tante persone che ancora oggi lo ricordano con grande affetto. In questa Granfondo si è posta in grande evidenza la squadra ciclistica dell’Avis Faenza che ha scritto una pagina memorabile della sua storia sportiva, trionfando in ben quattro categorie.
La squadra faentina ha ottenuto:
- il 1° posto al Campionato Italiano Uisp di cicloturismo,
- il 1° posto assoluto alla Granfondo Casartelli,
- il 1° posto per il maggior numero di partecipanti totali,
- il 1° posto per la maggiore partecipazione femminile.
Un giorno indimenticabile per il team faentino che, ha dimostrato la sua eccellenza e la sua passione per il ciclismo

La dirigenza dell’Avis Faenza in un comunicato dichiara “di essere orgogliosa dei nostri atleti e del loro impegno. Grazie anche a tutti i nostri sponsor per il loro supporto! Continueremo a lavorare sodo per raggiungere nuovi traguardi. Forza ASCD AVIS Faenza!”
Gabriele Garavini















