E’ in programma dal 15 al 23 aprile, nei capoluoghi della regione Emilia-Romagna, la terza edizione del festival “Rigenera”: quest’anno si intitola “Circolare”, perché crede nella diffusione spontanea delle idee, con lo scopo di progettare e immaginare insieme quella che sarà l’architettura del futuro. 

Un Festival che ha scelto di porre al proprio centro la cultura della buona progettazione, capace di dialogare e trarre ispirazione dalle arti visive, dalle esperienze di comunità e dalla collaborazione attiva e propositiva con la società civile, con la natura e con la spiritualità umana. 

A Faenza, l’evento è in calendario nella mattina di sabato 22 aprile, dalle 10 alle 12.

In programma una passeggiata urbana intitolata “Spazialità architettonica tipologica in urbe”, dedicata all’architettura di Filippo Monti, architetto faentino, maestro dell’architettura contemporanea, del design e del particolare artistico architettonico mediterraneo. 

Un viaggio fra le strade urbane faentine, cercando  di carpire la filosofia progettuale dell’evoluzione del tipo a schiera, e il metodo moderno del suo inserimento.

Ad accompagnare la passeggiata sarà l’arch. Paolo Rava