Sabato 22 aprile alle ore 18.30, presso il Museo Ugonia di Brisighella, si terrà l’inaugurazione della mostra personale dell’artista ferrarese Isabella Guidi. La mostra, a cura di Franco Bertoni, sarà in esposizione fino a domenica 4 giugno 2023.
Il commento del curatore Franco Bertoni
Penso si possa dire che le opere pittoriche di Isabella Guidi appartengono a un significativo filone artistico che si è sviluppato, nei più diversi ambiti territoriali e culturali, tenendo ben presente la lezione post-impressionista e, poi, espressionista: un po’ come ha fatto Woody Allen con il film Midnight in Paris in cui il protagonista si trova magicamente a incontrare i mostri sacri di una modernità che ammira: da Degas a Toulouse Lautrec, da Gauguin a Picasso e Geltrude Stein fino ai protagonisti della lost generation.
L’arte è tutta contemporanea e ogni artista ha le sue radici, più o meno salde, lunghe o tentacolari. Quelle di Isabella Guidi affondano nel fertile terreno di un’arte che ancora non voleva “épater le bourgeois”, ma piuttosto contribuire a vivere nel mondo svelandone le innumerevoli bellezze.
L’ “espressionismo dolce” di Isabella Guidi ci invita a vedere tra realtà e memoria, tra dato fattuale e immaginazione. Sguardi gettati verso un “vero” che non dà risposte ma anche espressioni di una gratitudine. Finestre aperte su un qualcosa di inaspettato, sul breve momento in cui tutto è perfetto, sull’istante memorabile, sulla intersezione tra l’ordinario e il meraviglioso.
Aperture straordinarie di aprile e maggio
Nei week end di aprile e maggio, i musei brisighellesi osserveranno aperture straordinarie.
Rocca Manfrediana e Torre dell’Orologio
Festivi e prefestivi (compresi lun 24 aprile e lun 1° maggio): 10:00 -12:30, 14:30 -18:00
Sagre di primavera (23 – 25 – 30 aprile, 7 maggio): orario continuato 10:00 -18:00
Museo Civico G. Ugonia
Festivi e prefestivi (compresi lun 24 aprile e lun 1° maggio): 10.00 -12.30, 15.00-18.00
Sagre di primavera (23 – 25 – 30 aprile, 7 maggio): orario continuato 10:30 -18:00
Il biglietto intero è di 5 euro. Riduzioni previste per studenti da 7 ai 25 anni e gratuito per bambini fino ai 6 anni e per persone con disabilità e relativi accompagnatori. La visita alla Torre dell’Orologio è gratuita.