Il sindaco di Faenza Massimo Isola insieme a direttrice e presidente di Confesercenti Faenza, ha consegnato il prestigioso riconoscimento di Bottega Storica dell’Emilia Romagna a Cimatti Marco, titolare della tabaccheria n. 16.

L’esistenza della rivendita di generi di monopolio è documentata sin dal 1931, da un reperto fotografico che riporta l’insegna SALI E TABACCHI all’angolo tra Corso Mazzini e Via Tolosano, dove è tuttora collocata l’insegna dell’attuale attività gestita da Cimatti.

Il 10 Maggio 1931 il reperto, nel terzo centenario dell’incoronazione della Beata Vergine delle Grazie, ritrae il Cardinal Legato e il Podestà in carrozza mentre transitano davanti al Sali e Tabacchi diretti al Fontanone, dove il Cardinale salirà in auto per rientrare a Bologna.

tabaccheria cimatti bottega storica

Cimatti Marco rileva la tabaccheria e inizia l’attività il 2 Agosto 2002 subentrando a Cimatti Francesco che a sua volta iniziò l’attività il 10 Febbraio 1998. Prima di lui la tabaccheria era gestita da Barcellona Marco che fu autorizzato dal Comune il 21/5/1991.

Non sono note le gestioni precedenti ma è evidente che la tabaccheria esisteva già nel 1931 quando l’ingresso era situato al civico 163/a.

Al civico 163/b, che oggi è l’entrata dell’esercizio, erano situati a quel tempo, alloggi ad uso ricettivo.

La tabaccheria oggi occupa entrambi i civici con ingresso al civico 163/b ed è ancora presente l’insegna Sali e Tabacchi, come nel reperto fotografico del 1931.

cimatti 1

Il panificio pasticceria Sangiorgi è Bottega Storica

Anche il panificio pasticceria Sangiorgi, in Via Dal Pozzo 13, è stato riconosciuto “Bottega Storica dell’Emilia-Romagna” e ha ricevuto la visita del sindaco di Faenza per la cerimonia di affissione della targa. Presenti anche il presidente e il direttore di Confcommercio Paolo Caroli e Francesco Carugati.

Il Panificio nasce nel 1957 con la gestione della sig.ra Ersilia Pelliconi (classe 1909) che, con licenza n. 1796 del 28/8/57, apre la bottega in Via Dal Pozzo n. 11 a Faenza, in locali di proprietà della famiglia.

La sig.ra Pelliconi si occupava della vendita al pubblico mentre la produzione era gestita dal marito Sante Sangiorgi (classe 1901) e dai figli Gianfredo e Sergio.

Successivamente, viene costituita la società di fatto tra la Sig.ra Pelliconi e i sigg. Sergio (classe 1935) e Gianfredo Sangiorgi (classe 1933) con licenza n. 1001 del 11/06/1974 e che nell’anno 1997 si trasforma nella società PANIFICIO SANGIORGI DI SANGIORGI SERGIO E GIANFREDO SNC.

Nella società operano i fratelli Sangiorgi, dedicati alla produzione e la moglie del sig. Gianfredo, Maria Angela Manucci, che si occupava principalmente della vendita al pubblico ma anche della produzione di biscotti, che erano la sua specialità: i cosiddetti zucaren, biscotti semplici ma molto golosi.

Il socio Gianfredo si occupava anche delle consegne a domicilio (che ora sono tornate tanto di moda) girando in bicicletta, con il cestino di vimini pieno di pane e biscotti, recapitando i propri prodotti anche nelle prime campagne del faentino.

In data 13/01/2014 i fratelli Sangiorgi cedono il passo a Patrizia Sangiorgi che rimane unica socia, affiancata comunque dai genitori Gianfredo e Maria Angela e dai figli Giada e Marco.

Il Panificio Sangiorgi si è sempre contraddistinto per la qualità delle proprie produzioni artigianali, in particolare il pane tipo Torinese, i tortelli di castagna, le golosissime pesche ripiene, le pizzette a base di sfoglia di pane, il panettone, la colomba e tante altre specialità.

Con l’ingresso di Patrizia nella gestione, alle tipicità tradizionali della panificazione, sono stati affiancati tanti nuovi prodotti, sia dolci che salati, realizzati con farine ed ingredienti particolari.

Tutte materie prime provenienti da produttori locali o da produzioni “di nicchia”. Per esempio Patrizia ha introdotto pani e biscotti salutistici a base proteica, adatti a tutti ma in particolare a persone che devono limitare il consumo di determinati prodotti.

Il Panificio Sangiorgi inoltre aderisce già da diversi anni alla campagna Regionale “Pane meno sale. Più salute con meno sale” che prevede il rispetto di un preciso protocollo per la produzione di pane a basso contenuto di sale, utilizzo di farine della nostra regione poco raffinate, olio EVO, niente agenti chimici e additivi per la lievitazione).

L’obiettivo della campagna è quello di ridurre i rischi di insorgenza di malattie cardiovascolari e ipertensione arteriosa.

Per venire incontro alle esigenze della clientela, la Bottega propone inoltre la vendita di selezionati prodotti confezionati di produzione esterna, tra cui anche il rinomato miele di Paolo Ferri (Faenza).

La Bottega ha sempre mantenuto le caratteristiche originarie, sia nell’arredamento sobrio e minimale che nella gestione prettamente familiare.

L’attività inoltre rifornisce anche diverse rivendite e ristoranti del territorio faentino, pur continuando ad essere svolta principalmente a conduzione familiare.

Da diversi anni, a causa della chiusura di altri forni presenti in zone limitrofe, il Panificio Sangiorgi è rimasto l’unico panificio ancora presente nel quartiere.

Le Botteghe Storiche costituiscono un importante elemento di memoria storica, di preziosa testimonianza di cultura, tradizione e radicamento sia nel tessuto urbano sia nel vissuto quotidiano dei cittadini che, oltre a divenire parte integrante del patrimonio culturale del paese stesso, acquistano valore di bene culturale.