Domenica 26 marzo si svolgerà a Faenza, la 36^ edizione del Carnevale di San Lazzaro, curata e diretta dal Comitato San Lazzaro in Borgo.

La manifestazione si svolgerà, come sempre, per le strade del Quartiere Borgo, in collaborazione con le diverse realtà territoriali: gli Istituti Comprensivi di Faenza, il Circolo ANSPI S. Maria Maddalena, il Circolo S. Antonino, il Rione Borgo Durbecco, i volontari della Pubblica Assistenza, Avis, Protezione Civile, Centro Sociale Borgo, commercianti ed artigiani del Quartiere, Circolo “I Fiori” e Quartiere Borgo.

La manifestazione intende ridare ai piccoli il ruolo di protagonisti e dedicare a loro e alle loro famiglie una giornata di festa.

Gli organizzatori della manifestazione intendono, coinvolgendo tutti i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei cinque Istituti scolastici di Faenza, estendere il Carnevale borghigiano a tutta la città.

Domenica 26 Marzo, alle ore 14:30, da Via De Gasperi partirà il carro del “Passator Tortello” che darà inizio alla sfilata per le strade del Quartiere Borgo a cui parteciperanno oltre 700 alunni mascherati, preceduti dal Gruppo sbandieratori e musici Under 15 del Rione Borgo Durbecco.

Saranno presenti il Gruppo di Skrljevo, proveniente dal Carnevale Internazionale di Rijeka(Croazia), il Comitato Boscarell di Verona, il Gruppo Frustatori “Cassani” di Solarolo, le allieve della A.S.D.“Diamante Torelli” e Aequilibrium A.S.D. di Forlì.

Nella suddetta giornata diverse iniziative saranno organizzate e sarà possibile degustare i prelibati tortelli di San Lazzaro che, secondo la tradizione faentina, venivano portati ai malati di lebbra ricoverati nel lazzaretto di via Emilia Levante.

Si comincia al mattino con la Messa per i caduti della strada, presso la Chiesa di San Lazzaro alle ore 9:30.

La messa sarà celebrata da don Francesco Cavina e in rappresentanza dell’amministrazione comunale sarà presente l’assessore Massimo Bosi.

Alle 10 invece ecco “Spassigeda de turtell…long e fiom” che partirà da piazza Fra’ Saba, organizzata dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

Davanti alla chiesa della Commenda, per tutta la durata della manifestazione, si potrà timbrare e colorare una cartolina omaggio con immagini del Borgo a ricordo della giornata sotto la guida degli artisti Marinella Zaccherini e Luigi Soffiati ed ammirare alcuni acquerellisti che si ritroveranno a dipingere “en plein air”.

Il programma completo della manifestazione

PRESSO CORSO EUROPA

– dalle ore 10:00 alle ore 12:00 “La spassigeda de turtel……long e fiom”, passeggiata libera, non competitiva, nell’area naturale dell’Anello dei 4 ponti, argine fiume Lamone. Ritrovo e partenza piazza Fra’Sabba.

-Mostra “Sul ponte dello Stretto di Messina”, a cura dell’Ing. Marco Peroni

-Mostra pittura “Complementi d’arte” dell’artista Antonio Caranti presso B.G. Arredamenti

PRESSO PONTE DELLE GRAZIE

Partenza ore 10:30 “Staffetta del Pellicano”, a cura del Gioca lo Sport assieme all’ A.I.D.O.

Dalle ore 14:30:

Apertura della manifestazione con l’esibizione di:

– Gruppo sbandieratori e musici del Rione  Borgo Durbecco Under 15

– Gruppo mascherato di Skrljevo provenienti dal Carnevale Internazionale di Rijeka(Croazia),

– Il Comitato Boscarel di Verona

– Il Gruppo Frustatori “Cassani” di Solarolo

– Le allieve della A.S.D.“Diamante Torelli”

– Sfilata carnevalesca composta da oltre 20 gruppi fra maschere e carri allegorici.

PRESSO PIAZZA FRA’ SABBA

– dalle ore 14:30 pittura e timbratura di cartoline omaggio con immagini del Borgo Durbecco, acquarellate da pittori e visitatori, realizzata e guidata da Marinella Zaccherini e Luigi Soffiati

– Esposizione moto e scooter  d’epoca a cura dell’Associazione Vintage Moto Scooter Club

– Giochi a cura della Kaleidos

– Mago “Magico Aga”

– Esibizione delle allieve di Aequilibrium A.S.D.di Forlì

– Ambulanti  e giostre per bambini

Per tutta la giornata, in Piazza Fra’ Sabba, funzionerà un fornito stand gastronomico all’interno del Rione, mentre  nell’area della festa verranno allestiti stand del famoso “TORTELLO DI SAN LAZZARO” gestiti da Linea Verde e Forno Ferroni

Eventi collaterali

Venerdì 24 marzo:

  • Ore 21:00 presso circolo “I Fiori”- Via Di Sopra, 34 – si balla con il gruppo “TRIO ITALIANO”

Sabato 25 marzo:

  • Ore 15:30 -“Le itinera de San Lazzaro”. Alla scoperta del Borgo Durbecco con Marco Santandrea dell’Associazione Torre dell’Orologio.
  • Ore 15:00 sfilata e ore 16:00 “Palio in bicicletta”, organizzato dal Rione Borgo Durbecco presso il Parco della Magione.