Sabato 1 aprile, alle ore 21, nella Chiesa della B.V. del Paradiso di Faenza verrà eseguita la Sinfonia della Passione (Symphonie-Passion op. 23 in 4 movimenti) di Marcel Dupré, un omaggio all’enfant prodige francese definito il “Paganini dell’organo”.

Il concerto, che conclude il cammino quaresimale, intende condurre alla festa pasquale unendo espressioni artistiche diverse ma ognuna manifestazione della bellezza di Dio.

Faranno infatti da cornice all’opera di Dupré, suonata dal M° Franco Santini (organista presso l’Abbazia di Santa Maria Bianca della Misericordia in Milano), i brani in gregoriano cantati da alcuni solisti del Coro San Filippo Neri di Forlì diretto dal M° Paolo Bacca; le meditazioni di mons. Giorgio Sgubbi, sacerdote imolese e teologo, membro del «Ratzinger Schülerkreis» (il circolo degli ex allievi di Benedetto XVI) ed infine quattro sculture in maiolica create appositamente dall’artista Samuel Moretti di Mesola.

Sinfonia della Passione locandina

Symphonie-Passion ricopre un posto centrale nella parabola creativa di Dupré, che ha saputo eccellere come nessun altro nell’improvvisazione organistica.

Era l’8 dicembre 1921 quando, durante un concerto sul monumentale organo del grande magazzino di John Wanamaker, a Philadelphia, il musicista venne invitato a improvvisare all’organo su quattro melodie del repertorio gregoriano. Nacquero così i quattro movimenti (Il mondo nell’attesa del Salvatore; Natività; Crocifissione; Resurrezione) di quella che sarebbe diventata la Symphonie-Passion, composizione che richiede una non comune padronanza tecnica e un’acuta intuizione interpretativa.

L’organizzazione del concerto è a cura di Giorgio Fiumi per gli Amici dell’Arte di Faenza, in collaborazione con la Parrocchia di San Savino. L’ingresso è libero.