Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha reso sempre più centrale il tema della transizione energetica e si moltiplicano gli incontri in cui si discute e riflette sulla costituzione di comunità energetiche.

Se ne parlerà anche a Brisighella, martedì 14 marzo alle ore 20:45, presso la Sala Ambra.

L’incontro è voluto dal Pd locale e vedrà la presenza di Emiliano Galanti, responsabile progetto comunità energetiche di Lega Coop Romagna. Coordinerà l’incontro Angela Esposito, capo gruppo Unione Romagna Faentina.

IMG 3498

Cos’è una comunità energetica

Una comunità energetica si configura come un gruppo di soggetti (persone fisiche, imprese, ma anche enti territoriali, o dell’associazionismo e via dicendo) che si uniscono per produrre, distribuire e scambiare energia proveniente da un impianto locale alimentato da fonti rinnovabili.

Si tratta quindi di un’azione collettiva a livello locale che riesce a soddisfare molteplici esigenze: si ottiene un beneficio ambientale legato all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili; i partecipanti godono di beneficio di tipo economico legato all’economie di scala che si vengono a creare; infine dal punto di vista sociale si configura come un’iniziativa di forte condivisione e di protagonismo della collettività, e di lotta contro la povertà energetica per i soggetti economicamente più svantaggiati