Lunedì 27 marzo, alle ore 21, presso il Centro Sociale Borgo (via Pasquale Saviotti 1), si terrà l’assemblea pubblica di presentazione della terza tappa del progetto sui quartieri INA di Faenza.

INA CASA. Una casa per uno. Una casa per tutti, dopo le prime esperienze nei quartieri di Cesena e Modena, giunge a Faenza grazie al partenariato con il Museo Guerrino Tramonti e l’Associazione Culturale Fatti d’arte, al patrocinio e al sostegno del Comune di Faenza e ad una fitta rete di collaborazioni.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando, ideato dal settore Patrimonio culturale, “Giovani per il territorio”.

Il progetto nasce dalla volontà di recuperare storicamente e socialmente un’iniziativa del II°Dopoguerra, GestioneINA-Casa: intervento che lo Stato Italiano mise in atto, su tutto il territorio nazionale, per la realizzazione di edilizia residenziale pubblica.

La memoria di questo piano di edilizia è oramai flebile, intento dell’intervento di Aidoruè ritornare a camminare in quartieri così unici, riconoscerli e intervistare gli abitanti per comprenderne la storia, sociale e personale, con la volontà di recuperare e rinarrare, un’opera di grande valore.

Il progetto si è avviato a dicembre 2022 e si sta sviluppando in questi mesi attraverso diverse azioni che coinvolgono le scuole, gli abitanti e le associazioni per raccontare la storia delle INA Casa di Piazza Bologna e di Corso Europa/Palazzoni.

Il progetto intende coinvolgere con il tempo i diversi Quartieri Ina in Italia per creare una mappatura composita di un’esperienza straordinaria sul piano della progettazione territoriale e della storia sociale del nostro paese.